Ultima modifica: 9 Giugno 2015
> Ambiti progetti > 10 Ambiente ed alimentazione > OrtoDelleLune > Festa Finale alla “Gianni Rodari”

Festa Finale alla “Gianni Rodari”

S1210088

Il 6 giugno, nel giardino della scuola, le insegnanti e i genitori, in collaborazione con i volontari Auser , hanno organizzato la festa a conclusione dell’anno scolastico 2014/2015, alla quale è intervenuto anche il Dirigente Scolastico. Ogni classe ha predisposto la propria postazione gioco in giardino e i genitori hanno accolto le varie classi che ruotavano spiegando le regole e coordinando lo svolgimento delle attività.

Gli alunni sono stati impegnati in lanci di palline nei vasi, percorsi ad ostacoli con carriole, ricerca di ortaggi nella paglia, riconoscimento di alimenti nascosti, …. Ogni postazione aveva infatti,come sfondo, il lavoro svolto durante l’anno nei laboratori dell’Orto delle lune e nell’orto della scuola, dove i bambini hanno seminato, innaffiato , raccolto e …mangiato!

A conclusione di ogni gioco, al suono della tromba da stadio della maestra Arianna, le classi raggiungevano lo stand successivo, cominciando una nuova attività. I bambini e i genitori sono stati coinvolti anche nel confezionamento di un orto in bottiglia e nella creazione di due mandala: uno con il logo della scuola e uno con il logo relativo al progetto “Orto delle lune, seminiamo buon cibo”.

La classe quinta A, che ha raccolto più punti/gioco ha vinto il primo premio: una pianta da fiore da portare a casa e da curare durante l’estate. Tutti i partecipanti hanno ricevuto una bustina di semi da fiore.

La festa è stato un bel momento di condivisione e di gioia: le insegnanti ringraziano i genitori che si sono impegnati nella preparazione (anche dei cibi per la merenda!) e nella buona riuscita dell’evento e i bambini che hanno collaborato all’allestimento.

S1210085