Ultima modifica: 8 Gennaio 2021
> Didattica > Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Il Piano dell’offerta formativa è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

L’autonomia delle scuole si esprime nel POF attraverso la descrizione:

• delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata
  • delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie
  • delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo
  • delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
  • dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività
  • dell’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi
  • delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
  • dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica
  • dei progetti di ricerca e sperimentazione.

Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico per l’elaborazione del PTOF

PTOF Triennio 2019-20, 2020-21, 2021-22

E’ possibile consultare il Piano Triennale Offerta Formativa anche su “Scuola in chiaro” cliccando sul seguente link:

E’ possibile consultare il Rapporto di Autovalutazione accedendo alla pagina dedicata di questo sito:

O cliccando sul seguente link:

RAV_201819_RNEE01500N

Piano della Didattica Digitale Integrata

Il Piano della Didattica Digitale Integrata è stato deliberato nel Collegio dei Docenti del 18 dicembre 2020. Le integrazioni riguardano gli alunni posti in quarantena, contestualmente ad una classe che prosegue l’attività didattica in presenza. Il Piano sarà da attivare nel caso risultino posti in isolamento o quarantena su specifica disposizione dell’ASL, alunni delle classi di scuola primaria, oppure se alunni della scuola primaria siano in situazioni di distanziamento dalla frequenza scolastica in presenza per specifica diagnosi clinica.

Per visualizzare il Piano DDI cliccare sul link sottostante.

Piano DDI as 2020 2021

PTOF Triennio 2016-17, 2017-18, 2018-19

copertina POFTQuesto documento è elaborato dal Collegio Docenti a partire dall’atto di indirizzo del Dirigente Scolastico:

Piano Triennale dell’offerta formativa elaborato dal Collegio dei Docenti

Parti integranti del P.T.O.F.

POF Anno Scolastico 2014-15