Ultima modifica: 21 Gennaio 2019
> Didattica > PON: Piano Operativo Nazionale > PON Cittadinanza globale > Modulo_Cittad_Globale:”Healthy food… feeling good!”

Modulo_Cittad_Globale:”Healthy food… feeling good!”

Titolo modulo: HEALTHY FOOD… FEELING GOOD!!!

ISCRIZIONE (valida da Giovedì  14/12/2018 alle ore 12:00 di Sabato 19/01/2019 )

Caratteristiche modulo

Destina
tari
Sede modulo Num.
allievi
Ore tot Periodo di attua-
zione
Orario ipotetico
Primo ciclo Villaggio
I Maggio
RNEE01504T
20-24 30 Febbraio 2019- Giugno 2019 Giorno da definire, dalle ore 16:00 alle ore 18:00
(15 lezioni)

Descrizione modulo

Educazione alimentare in lingua inglese in orario extrascolastico, dalle 16:00 alle 18:00.

Sede: Scuola Primaria Villaggio I Maggio

Finalità: Sviluppare un’educazione alimentare attiva e consapevole, con particolare riferimento al rapporto tra cibo e territorio, al cibo come strumento di conoscenza e integrazione culturale. In questo modulo, per migliorare le competenze di base dei bambini e favorire corretti stili di vita, si fissano i seguenti obiettivi: comunicare in lingua inglese; analizzare il cibo con tutti i sensi; conoscere le principali caratteristiche degli alimenti; denominare cibi e catalogarli a seconda del gruppo alimentare di appartenenza; conoscere la piramide alimentare e individuare nutrienti e alimenti necessari per una dieta bilanciata; riconoscere la necessità di mantenersi sani attraverso semplici azioni quotidiane; promuovere il consumo di frutta e verdura durante la giornata; conoscere i prodotti del nostro territorio (chilometri zero); conoscere ed assaggiare cibi di nazionalità diverse. Il progetto ha un alto profilo di innovazione, in quanto gli obiettivi saranno raggiunti attraverso la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning). Si prevedono attività mirate: all’arricchimento del vocabolario con termini specifici di alimenti, nutrienti, gruppi alimentari, all’ascolto e lettura di informazioni, alla memorizzazione di canzoni e filastrocche, all’animazione di dialoghi e conversazioni in lingua inglese. Per apprendere e rinforzare strutture linguistiche adeguate, in riferimento alla metodologia CLIL, saranno proposti giochi, attività pratiche guidate nell’orto (learning by doing), attività laboratoriali e piccoli skatch teatrali. Per consolidare le competenze trasversali gli alunni si eserciteranno in compiti che richiedono la lettura di grafici e tabelle e l’uso di semplici calcoli matematici. Il modulo è in linea con quanto realizzato negli anni precedenti presso il cd6 e con il progetto “L’orto a scuola” della scuola “Villaggio I Maggio” realizzato in collaborazione con il gruppo Ci.Vi.Vo del plesso.
Si fa presente che anche per il prossimo anno scolastico si aderirà al programma ministeriale “Frutta nelle scuole”.

La realizzazione di materiale fotografico e audiovisivo, i prodotti degli alunni per documentare tutte le attività svolte nel progetto e la loro condivisione nel sito del Circolo darà visibilità all’esperienza con prospettive di scalabilità e replicabilità della stessa nel tempo non solo all’interno dell’Istituto. L’offerta del laboratorio (tempistica, modalità di attuazione, numero partecipanti…) sarà comunicata all’utenza attraverso specifici incontri o mediante pubblicazione sul sito della scuola.

Data inizio prevista 01/02/2019

Data fine prevista 07/06/2019

Tipo Modulo Educazione alimentare, cibo e territorio

Numero ore 30