Ultima modifica: 10 Novembre 2018
> Didattica > PON: Piano Operativo Nazionale > PON Cittadinanza globale > Modulo_Cittad_Globale: “Pronti, partenza, sport1!”

Modulo_Cittad_Globale: “Pronti, partenza, sport1!”

Titolo modulo:  PRONTI, PARTENZA… SPORT 1!

ISCRIZIONE (valida dalle ore 15:00 di Lunedì 24/9/2018 alle ore 15:00 di Lunedì 8/10/2018)

Caratteristiche modulo

Destina
tari
Sede modulo Num.
allievi
Ore tot Periodo di attua-
zione
Orario ipotetico
Primo ciclo
(1^ e 2^)
Villaggio
I Maggio
20 30 Ottobre
2018-
Gennaio
Giovedì, dalle ore 16:00 alle ore 18:00
(15 lezioni)

Descrizione modulo

PRONTI, PARTENZA… SPORT! Condividiamo buone abitudini ed esperienze di educazione.

Finalità primaria è il coinvolgimento di tutti i bambini e le loro famiglie, affinché sostengano e facciano proprie il progetto educativo sul corretto stile di vita proposto dalla scuola, attraverso percorsi paralleli e trasversali di educazione fisica e non. Il progetto nasce per rispondere ad una nuova esigenza territoriale, in una nuova zona in forte espansione, che vede la scuola come agenzia cardine insieme alla parrocchia nell’educazione dei bambini.

FINALITA’ Costruire un raccordo tra le attività motorie svolte in orario curricolare e quelle extrascolastiche realizzate in orario pomeridiano, in un’ottica di continuità dei metodi e dei principi educativi; Promuovere un nuovo approccio all’educazione sportiva e motoria; Costruire un sistema integrato educativo-sportivo che collega ed interconnette la realtà scolastica e quella familiare; Prevedere corsi di formazione per qualificare l’intervento di educazione fisica dei docenti di classe. OBIETTIVI Educare ad un corretto e sano sviluppo psico-fisico; Sviluppare la capacità di affrontare le difficoltà e la consapevolezza delle proprie possibilità; Soddisfare le esigenze di gioco e di movimento in un clima collaborativo e cooperativo; Offrire un prolungamento del tempo scuola, con attività sportive; Rinforzare percorsi attivati in orario scolastico; Contribuire alla formazione delle insegnanti per un effettivo potenziamento dell’educazione fisica nella scuola; Avallare proposte sportive gestite e condotte da genitori con competenze specifiche; Coinvolgere direttamente alunni e adulti che altrimenti non svolgerebbero attività sportiva. AZIONI: Minivolley due incontri alla settimana. Destinatari: alunni della scuola primaria (primo ciclo). Il Minivolley è un gioco sport di situazione nel quale confluiscono e si amalgamano gli schemi motori statici e dinamici, le capacità condizionali, le capacità coordinative, gli aspetti della sfera cognitiva e quelli emozionali. Essi concorrono tutti a conseguire nuove abilità motorie e a determinare il comportamento motorio-relazionale che rappresenta una delle forme di espressione di comunicazione della personalità dell’allievo. METODOLOGIE UTILIZZATE: attività dinamica in palestra con istruttore federale. RISULTATI ATTESI: Possibilità di prolungare il tempo scuola degli alunni; Rinforzare percorsi attivati in orario scolastico, in continuità con i progetti: dinamicaMENTE e Aule Verdi già avviati nell’a.s. 2014/2015; Coinvolgere direttamente alunni che altrimenti non svolgerebbero attività sportiva; Arricchire il patrimonio motorio dei bambini. MODALITA’ DI VERIFICA: la verifica avverrà in itinere ed a conclusione del progetto. Attraverso un coinvolgimento diretto di bambini e genitori, in una o più lezioni aperte, si vuol infondere una nuova cultura del benessere visto come movimento.

Data inizio prevista 01/10/2018

Data fine prevista 31/01/2019

Tipo Modulo Benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport

Sedi dove è previsto il modulo

RNEE01504T – Villaggio

Numero destinatari 20 Allievi (Primaria primo ciclo)

Numero ore 30

Scheda dei costi del modulo: PRONTI, PARTENZA… SPORT 1!

Base Esperto Costo ora formazione 70,00 €/ora 2.100,00 €

Base Tutor Costo ora formazione 30,00 €/ora 900,00 €

Opzionali Figura aggiuntiva Costo partecipante 30,00 €/alunno 20 600,00 €

Gestione Gestione Costo orario persona 3,47 €/ora 20 2.082,00 €