Ultima modifica: 4 Novembre 2018
> Didattica > PON: Piano Operativo Nazionale > PON Patrimonio artistico > Modulo Patrim_Art_:”Dalle icone alla pixel art”

Modulo Patrim_Art_:”Dalle icone alla pixel art”

Titolo: Dalle icone alla pixel art

Caratteristiche modulo

Destina
tari
Sede modulo Num.
allievi
Ore tot Periodo di attua-
zione
Orario ipotetico
Secondo Ciclo CASTI
RNEE01502Q
20-24 30
(mensa compresa)
Febbraio
2019-
Giugno
Venerdì,
dalle ore 13:00 alle ore 16:00
(10 lezioni)

Descrizione modulo

Il modulo sarà svolto in orario pomeridiano e dedicato ad alunni del secondo ciclo. Tre ore settimanali capaci di aumentare l’offerta formativa per le famiglie. In particolare chi non ha potuto usufruire del tempo pieno già presente a scuola ma dedicato solo ad una sezione potrà, con l’utilizzo di un’ora per la mensa, rispondere alle proprie esigenze familiari e lavorative. La finalità del modulo “Dalle icone alla pixel art” si prefigge di aiutare il gruppo degli alunni a creare piccole opere d’arte diversamente simboliche e di diverso peso culturale con le proprie mani scoprendone caratteristiche e peculiarità. Inoltre a fine corso gli alunni stessi organizzeranno una mostra-mercato di autofinanziamento. Obiettivi: – Creare con le mani – Aiutare gli alunni a riconoscere le loro capacità multiple – Aumentare l’utilizzo della fantasia e della creatività – Conoscere e utilizzare colori forme e simbologie – Cooperare in gruppo, con i pari e fornendo aiuto concreto -Organizzare e gestire una mostra mercato per il territorio. Le opere fotografate e i compiti di realtà attuati verranno pubblicati sia sul sito della scuola sia sul giornalino scolastico. Si utilizzerà un’aula con LIM della scuola, i tavoli del cooperative learning e alcuni tavoli grandi da lavoro creativo. Il gruppo degli alunni verrà suddiviso in sottogruppi di interesse e di lavoro, attuando cooperative learning, peer to peer e compiti di realtà. Si utilizzeranno anche le strumentazioni disponibili nell’atelier creativo come fotocamere istrantanee e plotter. Per i risultati attesi, oltre all’organizzazione di una piccola mostra mercato in collaborazione anche con gli altri progetti, si predisporranno alcuni questionari di gradimento sia agli alunni sia alle famiglie. La valutazione verrà effettuata in itinere e al termine del modulo con la presentazione sul campo e l’osservazione delle proprie opere d’arte. All’interno della scuola verrà predisposto un momento di visita in cui gli alunni coinvolti presenteranno il lavoro agli altri gruppi classe che, a causa del numero esiguo, non ha potuto partecipare al progetto.

Data inizio prevista 01/02/2019 – Data fine prevista 30/06/2019

Scheda finanziaria:
Base Esperto Costo ora formazione 70,00 €/ora 2.100,00 €
Base Tutor Costo ora formazione 30,00 €/ora 900,00 €
Opzionali Figura aggiuntiva Costo partecipante 30,00 €/alunno 20 600,00 €
Opzionali Mensa Costo giorno persona 7,00 €/giorno 10 giorni 20 1.400,00 €
Gestione Gestione Costo orario persona 3,47 €/ora 20 2.082,00 €

TOTALE 7.082,00 €

DOCUMENTI firmati digitalmente dal DS e PROTOCOLLATI indispensabili all’AVVIO dei moduli
INCARICO ESPERTO prot8453_27_9_18Avviso_Pubbl_esperto_Moduli_arte_Patrim_art

prot9632_20_10_18Commissione_valutaz_bandi_Patrim_art