Ultima modifica: 29 Gennaio 2019
> Didattica > PON: Piano Operativo Nazionale > PON Patrimonio artistico > Modulo Patrim_Art_:”Digita Rimini e trova l’arte nascosta”

Modulo Patrim_Art_:”Digita Rimini e trova l’arte nascosta”

Titolo modulo: Digita Rimini e trova l’arte nascosta

Caratteristiche modulo

Destina
tari
Sede modulo Num.
allievi
Ore tot Periodo di attua-
zione
Orario ipotetico
Secondo Ciclo scuola Primaria CASTI
RNEE01502Q
20-24 30
(mensa
compresa)
Febbraio 2019 – Giugno 2019 Mercoledì
dalle ore 13:00 alle ore 16:00
(10 lezioni)

Descrizione modulo

Il modulo sarà svolto in orario pomeridiano e dedicato ad alunni del secondo ciclo. Due ore settimanali per creare contenuti digitali e quad core distribuibili ai ‘piccoli’ riminesi che potranno, con un linguaggio semplice e immediato, scoprire alcune bellezze artistiche, religiose, culturali della nostra città. Obiettivi: – Delineare centri d’interesse artistici e culturali del territorio; – Conoscerne le caratteristiche e studiare l’interesse che potrebbero riscontrare nei coetanei opere d’arte della città; – Creare contenuti digitale open e pubblicarli sia sul sito della scuola sia su un sito predisposto e sviluppato con la piattaforma Google Suite ed eventualmente su Vikidia per bambini; – Creare pubblicazioni da distribuire nelle scuole della città e nei centri culturali (biblioteche, comune, piazze, …) con QR Code immediati per la visione dei contenuti e l’individuazione del percorso più adatto al loro raggiungimento. Si utilizzerà il laboratorio di informatica della scuola, i pc portatili, il collegamento del precedente PON W-Lan e la Piattaforma Google Suite. Il gruppo degli alunni verrà a sua volta suddiviso in sottogruppi di interesse e di lavoro, attuando cooperative learning digitale, Byod, peer to peer e compiti di realtà. Si utilizzeranno anche le strumentazioni disponibili bell’atelier creativo come fotocamere istantanee e plotter. Per i risultati attesi si predisporranno le pubblicazioni da distribuire e alcuni questionari di gradimento sia agli alunni sia alle famiglie. La valutazione verrà effettuata in itinere e al termine del modulo con la presentazione sul campo e sul territorio riminese delle attività e dei contenuti digitali di fronte all’opera artistica reale. Gli alunni diventeranno guide di altri gruppi di alunni e delle famiglie. All’interno della scuola verrà predisposto un momento di visita virtuale in cui gli alunni coinvolti presenteranno il lavoro ad un gruppo scelto di alunni che, a causa del numero esiguo, non ha potuto partecipare al progetto.

Data inizio prevista 14/01/2019
Data fine prevista 29/06/2019

Tipo Modulo:  Sviluppo di contenuti curricolari digitali con riferimento al patrimonio culturale (Open Educational Resources)

Scheda dei costi del modulo “DigitaRimini e trova l’arte nascosta”:
Base Esperto Costo ora formazione 70,00 €/ora 2.100,00 €
Base Tutor Costo ora formazione 30,00 €/ora 900,00 €
Opzionali Figura aggiuntiva Costo partecipante 30,00 €/alunno 20    600,00 €
Opzionali Mensa Costo giorno persona 7,00 €/giorno 10 giorni 20     1.400,00 €
Gestione Gestione Costo orario persona 3,47 €/ora 20                          2.082,00 €

TOTALE 7.082,00 €

DOCUMENTI firmati digitalmente dal DS e PROTOCOLLATI indispensabili all’AVVIO dei moduli
INCARICO ESPERTO prot8453_27_9_18Avviso_Pubbl_esperto_Moduli_arte_Patrim_art