Ultima modifica: 22 Dicembre 2019
> Didattica > Progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa > Nuove lingue per costruire nuovi ponti

Nuove lingue per costruire nuovi ponti

Destinatari del progetto

Alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie del Circolo Didattico 6 Rimini. Nelle schede delle azioni specifiche saranno indicate le sezioni della scuole dell’infanzia e le classi delle scuole primarie in esse coinvolte.

Durata del progetto

Di norma il progetto si svolge durante l’intero arco dell’anno scolastico. Le specifiche azioni in cui esso si articola potranno avere durate inferiori all’anno scolastico e per esse si rinvia alle specifiche schede allegate.

Descrizione del progetto e delle modalità in cui può essere sviluppato

Si prevede la collaborazione con case editrici, associazioni, centri linguistici, liberi professionisti del territorio e non e scuole superiori di secondo grado del territorio. Inoltre, sono coinvolti anche i docenti specialisti e specializzati del Circolo. Vengono proposti laboratori in orario scolastico ed extrascolastico, spettacoli teatrali con attori madrelingua, workshops di approfondimento, attività CLIL e uscite didattiche.

Finalità del progetto

  • Favorire curiosità e motivazione nei confronti di nuove lingue e di nuovi contesti culturali legate agli interessi delle diverse fasce d’età coinvolte;
  • Aprirsi a ciò che è altro da sé e di diverso dal proprio ambiente come occasione di arricchimento in un’ottica interculturale;
  • Avviare un positivo percorso di studio di apprendimento permanente secondo quanto previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER);
  • Stimolare i diversi canali espressivi;
  • Consolidare i contenuti affrontati nelle attività didattiche quotidiane;

Stimolare l’approfondimento di nuove tematiche e l’arricchimento di lessico e strutture con l’obiettivo di potenziare la capacità comunicativa in lingua straniera.

Inserimento del progetto all’interno del contesto in cui opera la scuola così come descritto nel R.A.V. (Rapporto di autovalutazione)

Come estrapolato dal R.A.V., il contesto socio-economico di provenienza degli studenti si attesta su un livello medio. E’ bassa la percentuale di studenti con cittadinanza non italiana ciò consente di non diversificare, in termini di contenuti e modalità di erogazione.

Risultano realizzati dalla nostra scuola molti progetti, sia gratuiti che a pagamento, che coinvolgono tutte le tipologie di Enti presenti sul territorio e non.

L’offerta del territorio è molteplice e anche l’adesione della nostra scuola (alle risorse presenti e disponibili) è positiva, con relativo notevole “potenziamento” educativo-didattico per tutti gli utenti. La presenza di alunni con cultura diversa può essere fonte di ulteriore arricchimento per la crescita di tutti gli alunni.

Le risorse economiche investite per le azioni in lingua straniera provengono dalle famiglie degli alunni coinvolti e, ove possibile, si accolgono proposte gratuite.

Quasi tutti plessi sono dotati di palestra ed ampi spazi all’aperto e ambienti polivalenti dove sono presenti LIM e strumentazioni tecnologiche.

Parte delle azioni viene condotta da docenti del Circolo specialisti e specializzati mentre i resto delle azioni viene affidato a esperti madrelingua.

Possibili effetti positivi del progetto in riferimento agli esiti degli alunni, così come descritti nel R.A.V.

Ci si attende che le azioni proposte accrescano la curiosità e la motivazione nei confronti delle lingue straniere e favorisca l’incontro con l ‘altro e migliori le competenze per scopi comunicativi come previsto dal Quadro Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Nel R.A.V. non ci sono riferimenti specifici riguardo le lingue straniere in quanto solo dall’anno scolastico 2017/2018 sono previste prove standardizzate anche per la Lingua Inglese.

Pratiche educative e didattiche, come descritte nel R.A.V., all’interno delle quali il progetto si inserisce

Le azioni prevedono pratiche didattiche attive, volte al coinvolgimento e all’inclusione di tutti gli alunni in linea con quanto già messo in pratica dai docenti secondo le Linee Guida Nazionali e come evidenziato nel RAV del circolo.

Eventuali connessioni del progetto all’interno del P.d.M (Piano di Miglioramento)

Nel P.d.M. era emersa l’esigenza di organizzare corsi specifici di aggiornamento per i docenti sulle abilità linguistiche e sulle nuove metodologie (CLIL, total phisical response) al fine di migliorare l’offerta formativa.

Azioni con le quali è stato implementato il progetto nell’anno scolastico 2019-2020

NUOVE LINGUE PER COSTRUIRE NUOVI PONTI

 

Azione Plessi Classi/sezioni

Esperto

1

Theatre Shows and Workshop

Casti

Tutte tranne le prime

Bell-Beyond English Language Learning

Gaiofana

Tutte

Rodari

Tutte tranne le prime e le seconde

Villaggio

Tutte

2

Percorsi CLIL in collaborazione con il Liceo Linguistico (Alternanza Scuola Lavoro)

Tutti

3

Atelier linguistici

Tutti

Marco Polo

Frammenti di vita della scuola connessi alla realizzazione di questo progetto

  • ( …link alla pagina del sito dedicata a raccogliere gli articoli aventi come categoria quella connessa a questo progetto)