Aule Verdi. L’orto delle Lune
“Aule Verdi. L’orto delle Lune” è un progetto multiforme e polivalente che abbraccia a tutto tondo la scuola nella sua complessità e nelle relazioni che essa attiva e gestisce.
“Aule Verdi. L’orto delle Lune” è un progetto didattico – educativo interdisciplinare che partendo dall’ambiente e dai sani stili di vita offre un vasto ventaglio di opportunità in termini di offerta formativa e di collegamenti con il percorso curriculare; è un progetto formativo perché alle insegnanti vengono dati una serie di metodi e strumenti per ampliare l’offerta didattica, è un progetto di promozione di consapevolezza rispetto ai sani stili di vita, alla cultura della cittadinanza attiva, dell’integrazione sociale, culturale e intergenerazionale.
Destinatari del progetto
“Aule Verdi. L’orto delle Lune” è un progetto ideato e studiato per le scuole di ogni ordine e grado e per le famiglie, pertanto i destinatari diretti sono i bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie, i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, gli studenti universitari, gli insegnanti, i famigliari (genitori, nonni…), i volontari Auser e quelli delle organizzazioni aderenti al progetto. La natura di Auser Rimini, le reti attivate, le sinergie con altri progetti ed attività, fanno di “Aule Verdi. L’orto delle lune” un progetto che “scavalca” i confini della scuola e si rivolge all’intera comunità.
Finalità
Aumentare il livello di consapevolezza e conoscenza rispetto all’ambiente, alla sostenibilità ambientale, all’agricoltura biologica e ad una sana alimentazione
Trasmettere alle nuove generazioni, attraverso il “conoscere, sperimentare, utilizzare e riciclare”, il senso dell’interdipendenza uomo/natura, arrivando a sviluppare una vera e propria coscienza ecologica.
Promuovere una cultura di sani stili di vita attivi, aumentando il grado di consapevolezza ecologico e di una corretta alimentazione.
Diffondere una sensibilità ecologica di attenzione e di cura degli spazi verdi cittadini.
Creare un percorso che unisca più generazioni per potenziare le relazioni tra la scuola, gli studenti, gruppi “senior”, le famiglie e la società civile
Coordinate di Sviluppo
Le finalità perseguite dal progetto sono raggiunte attraverso una serie di interventi didattici, formativi, informativi e pratici tra loro integrati, che sono realizzate su quattro direttrici.
Attività curriculare e interdisciplinare, svolta a scuola negli orari scolastici all’interno programmi didattici.
– Incontri in classe in compresenza con bambini, insegnanti, esperta di alimentazione naturale e operatori Auser,
· Laboratori di educazione alimentare.
· Laboratori di educazione al gusto.
· Laboratori psico-sensoriali.
· Laboratori motori.
· Laboratori artistici.
· Laboratori esperienziali su riuso e riciclo di materiali.
· Laboratori esperienziali con esperti su trattamento e recupero delle acque a scuola e fitodepurazione.
– Incontri in outdoor, con laboratori direttamente negli orti in compresenza con bambini, insegnanti, agronomo, anziani, operatori Auser.
– Festa finale presso la scuola.
– Visite guidate ai supermercati con lettura critica delle etichette.
– Visite guidate ad aziende agricole biologiche ed oleifici del territorio.
– Visite nei parchi, boschi, nelle vicinanze delle scuole con raccolta di erbe e fiori commestibili e/o officinali.
Attività extra-curriculare svolta a scuola o in altri luoghi in orari extra-scolastici, con il coinvolgimento di bambini/ragazzi, insegnanti, famiglie, operatori e volontari.
– Realizzazione di un orto bio-dinamico nel giardino o in spazi verdi attigui alle scuole coinvolte nel progetto.
– Laboratori di educazione alimentare.
– Laboratori di educazione al gusto.
– Organizzazione di laboratori esperienziali con animali.
– Laboratori esperienziali con esperti su trattamento e recupero delle acque a scuola di fitodepurazione.
– Laboratori esperienziali su riuso e riciclo di materiali.
– Percorsi di formazione per operatori volontari del verde e della sostenibilità ambientale rivolti a educatori, insegnanti, esperti del settore.
– Feste e momenti d’incontro negli orti delle scuole nei periodi extra – scolastici (periodi di vacanza e giorni ed orari di chiusura delle scuole).
– Manutenzione e gestione degli orti per tutto l’anno, anche in periodi extra-scolastici (periodi di vacanza e giorni ed orari di chiusura delle scuole) con gruppi di volontari (staff dell’orto) nonni, genitori, insegnanti e bambini.
– Incontri di formazione e informazione con anziani, genitori, insegnanti ed educatori, su sani stili di vita e benessere: alimentazione consapevole, educazione al gusto, laboratori di cucina ,mobilità sostenibile.
Attività di co-progettazione, programmazione con il coivolgimento di insegnanti, genitori ed operatori Auser.
– Incontri periodici di programmazione delle attività curricolari e definizione degli obiettivi didattici del coordinatore con insegnanti delle classi aderenti al progetto ed operatori Auser.
– Incontri periodici di programmazione delle attività ed auto-aggiornamento del coordinatore con gli operatori Auser.
– Incontri di programmazione delle attività extra-curricolari del coordinatore con insegnanti, genitori delle classi aderenti al progetto ed operatori Auser.
– Costituzione di un tavolo di lavoro permanente con coordinatore progetto, insegnanti, genitori ed operatori per la co-progettazione, la definizione di programmi e linee guida.
Attività di monitoraggio e documentazione di tutte le attività realizzate
– Incontri periodici di monitoraggio e valutazione delle attività e del rispetto degli obiettivi didattici del coordinatore con insegnanti delle classi aderenti al progetto ed operatori Auser.
– Incontri periodici di monitoraggio e valutazione delle attività del coordinatore con gli operatori Auser.
– La produzione e somministrazione di un test sulle abitudini alimentari e sulle abitudini rispetto alla mobilità.
– La realizzazione di materiale fotografico e audiovisivo per documentare tutte le attività realizzate nel progetto.
– Relazioni conclusive da parte d’insegnanti, educatori ed esperti.
– Relazione conclusiva da parte del coordinatore del progetto.
– Realizzazione di una guida metodologica.
– Produzione di materiale informativo.
Obiettivi
In relazione alle finalità indicate il progetto “Aule Verdi. L’orto delle lune” intende realizzare i seguenti obiettivi:
– Promuovere una cultura alimentare e uno stile di vita sano attraverso esperienze dirette.
– Potenziare relazioni tra scuola, studenti, famiglie e società civile per la realizzazione di una vera e propria comunità educante.
– Creare con l’orto uno spazio sia fisico che relazionale che nel tempo possa diventare un luogo di crescita, incontro ed educazione ecologia continua e permanente.
– Realizzare uno spazio stimolante da un punto di vista ambientale e sensoriale in grado di favorire relazioni tra pari e intergenerazionali.
– Condividere sia emozioni che esperienze legate sia al lavoro di gruppo nell’orto, sia al consumo dei suoi prodotti.
– Motivare le famiglie alla creazione di spazi quotidiani più vicini alla natura e all’adozione di uno stile alimentare equilibrato e di stili di vita maggiormente sostenibili.
– Migliorare le capacità residue dei gruppi senior e l’integrazione di gruppi socialmente svantaggiati e diversamente abili, attraverso il loro coinvolgimento nella realizzazione e gestione degli orti.
– Favorire gradualmente la socializzazione e la condivisione di un gruppo, cooperando per raggiungere un obiettivo personale e comune.
– Riscoprire il valore e la sacralità della terra, il significato stesso del cibo che da essa è tratto e il senso di comunità” dello stare insieme per”.
– Salvaguardare tradizioni, riti, espressioni delle generazioni passate.
Per maggiori informazioni : www.auserrimini.it
Di seguito sono riportate le esperienze delle varie scuole in riferimento a questo progetto
Vota la nostra foto concorso Hera per le scuole “Scuola La Gabbianella”
Leggi Tutto
Un orto da favola…in città.
Leggi Tutto
Festa Finale alla “Gianni Rodari”
Leggi Tutto
Una giornata speciale…in mezzo alla natura e agli animali!
Leggi Tutto
Il Gioco dell'”Orto”
Leggi Tutto