Ultima modifica: 20 Novembre 2016
> Ambiti progetti > 05 Sicurezza ed Educazione Stradale > Due lezioni speciali al Villaggio I Maggio

Due lezioni speciali al Villaggio I Maggio

CROCE ROSSA ITALIANAcri

Giovedì 27 Ottobre 2016 i ragazzi delle classi 5aA e 5aB hanno seguito, in momenti distinti, una lezione in merito al primo soccorso svolta dai volontari della Croce Rossa.

Nella prima parte dell’intervento è stata illustrata la storia della nascita di tale associazione, i simboli che la rappresentano, le funzioni svolte da chi ne fa parte.

Successivamente i ragazzi sono stati coinvolti in una simulazione di soccorso da praticare in una eventuale situazione di malore o incidente subìto da persone con cui si viene a contatto.

Nel corso della lezione sono stati anche indicati comportamenti adeguati da tenere nel caso sia necessario richiedere intervento di soccorso tramite 118: spiegare bene l’accaduto all’operatore che risponde alla nostra chiamata, non avere fretta di chiudere la conversazione telefonica , ma attendere che sia l’operatore a richiederne l’interruzione,…

Inoltre sono stati indicati agli alunni pericoli tipici di vari ambienti come la casa, la strada, invitandoli a fare attenzione a come ci si muove quotidianamente negli spazi a noi abituali.

I ragazzi sono stati molto attenti e si sono lasciati coinvolgere facilmente e con serietà in questa particolare lezione che li ha visti protagonisti nel provare alcune semplici manovre di primo soccorso, adeguate alla loro età.

cri11 cri22

POLIZIA DI STATO

PoliziaDiStato

Giovedì 17 Novembre 2016 le classi 4a A/B e 5aA/B hanno seguito una lezione guidata da due Ispettori della Polizia di Stato.

Gli Ispettori hanno conversato con gli alunni spiegando loro le funzioni in generale della Polizia, hanno sottolineato come tutti i bambini hanno dei diritti che non devono essere calpestati, ma anche i più piccoli hanno dei doveri come il rispetto per i propri genitori, per gli insegnanti, per i compagni e verso le regole del mondo della scuola. Da questa semplice conversazione, a cui partecipavano attivamente e spontaneamente i ragazzi, sono stati introdotti nella trattazione di temi importanti affrontati nel corso dell’intervento: bullismo a scuola o in altri ambienti (parco, luoghi di aggregazione dei giovani,…), uso corretto di internet e dei nuovi strumenti tecnologici di comunicazione per prevenzione dei pericoli a cui si è soggetti a causa di uno scorretto e improprio uso di tali mezzi.

Sono stati mostrati due video: immagini sulla Polizia di Stato nella nostra città di Rimini, e un breve filmato di ricostruzione di un episodio “classico” di bullismo a scuola.

I ragazzi sono stati invitati a dialogare con i propri genitori e con gli insegnanti, a raccontare quanto accade nella loro vita quotidiana sia a scuola che in altri ambienti evitando di fare l’errore di tacere se si subisce o si assiste ad atti di bullismo o anche a situazioni, meno gravi, ma sempre di comportamenti scorretti.

polizia11 polizia22