Ultima modifica: 25 Aprile 2016

EmergeRimini

Sabato 2 Aprile 2016, le classi 3^A e 4^A della Scuola Primaria “Villaggio I Maggio” hanno partecipato alla manifestazione EmergeRimini, evento organizzato dal Coordinamento delle Associazioni di Volontariato per la Protezione Civile di Rimini (Largo R. Boscovich, Rimini).

Attraverso immagini, documentari, testimonianze e dimostrazioni pratiche la manifestazione intende rafforzare la sinergia fra le diverse realtà del sistema Protezione Civile Italiano e informare i cittadini sui comportamenti da adottare in caso di emergenze o calamità al fine di prevenire ulteriori rischi e disagi.

Nell’occasione gli alunni sono stati coinvolti in attività di gruppo inerenti al tema della sicurezza, al rischio sismico, alla gestione delle emergenze causate da diversi fenomeni naturali.

Gli alunni delle classi IIIA e IVA del Villaggio I Maggio vengono accolti dagli operatori della Protezione Civile.

Attestato di partecipazione

La parola ai bambini della 3^A

• Ci è piaciuto orientarci con la bussola, usare questo strumento per individuare le lanterne poste nei vari punti del percorso.
    • Dopo le spiegazioni dell’insegnante è stato facile leggere la bussola.
    • Bisogna fare attenzione alla direzione che ti indica l’ago, guardare bene il quadrante. La bussola va tenuta in posizione orizzontale, vicino al proprio corpo.
  • E’ stato bello fare la gara di orientamento con la bussola.
  • Mi è piaciuto spegnere il fuoco con la pompa che aveva getti di acqua diversi: continuo o per nebulizzare.
Simulazione di spegnimento di un fuoco con una lancia.

• A me è piaciuta la tenda del rischio  sismico dove abbiamo ricostruito il plastico del campo  di emergenza!
Postazione dell'Asscociazione "Io Non Tremo!": costruzione del plastico del campo di emergenza.

Postazione dell’Associazione “Io Non Tremo!”: costruzione del plastico del campo di emergenza.

• Ci è piaciuto  tanto osservare il mare e la spiaggia, vedere le  varie barche per le emergenze. osservare la tuta del subacqueo e infine giocare con Civilino!!
Civilino

• A noi, in pratica, è piaciuto tutto quello che abbiamo fatto e visto!!!
Esemplificazione del funzionamento di una pompa idrovora.

Prepariamo una barriera anti-allagamento con i sacchi di sabbia.

Un esempio di D.P.I. (Dispositivi di Protezione Individuale)

Al lavoro, in collaborazione, per sistemare i sacchi di sabbia anti-allagamento!