ENGLISH SUMMER CAMP
Anche quest’anno, dal 22 giugno al 3 luglio, presso la scuola “G.B. Casti” si è svolto l’English Summer Camp che ha coinvolto 90 alunni dai sei ai dodici anni provenienti dalle scuole del circolo, oltre che del circondario.
Otto tutors madrelingua provenienti da diversi Paesi anglofoni (Irlanda, Inghilterra, Galles, Irlanda del Nord, Australia) hanno guidato le attività giornaliere coinvolgendo gli alunni in proposte motivanti e divertenti.
La maggior parte dei tutors sta studiando per diventare insegnante, però ci sono anche formazioni diverse: Rhys è laureato in musica, Art in letteratura inglese.
Il tema del camp quest’anno è stato “Wow! You are the Super Hero!!!”.
Il focus è incentrato su ciò che i bambini sanno fare. È stata data loro la possibilità di dimostrare le proprie abilità in vari ambiti (sportivo, artistico, musicale, ludico…), valorizzando i talenti di ognuno, circostanza non sempre possibile durante il percorso scolastico tradizionale.
Il “bagno” linguistico è stato assicurato anche alle otto famiglie ospitanti che hanno accolto i tutors nelle loro case permettendogli di fare un’esperienza diretta di “Italian way of life”.
Questa la giornata tipo al camp: accoglienza, circle time in giardino, attività in classe con materiale strutturato fornito da Lingue senza Frontiere, break, giochi di squadra all’esterno, attività in classe, pranzo, laboratori manuali, gare a classi aperte, canti e saluto finale.
Si aggiungono giornate speciali a tema: Fashion Show, Talent Show, Family Day, Water Day, Final Show che hanno riscontrato una partecipazione entusiasta da parte dei bambini.
Durante tutto il camp i tutors sono stati affiancati da un consolidato team di “Camp Directors” composto da sei teachers del circolo: Carla Doria, Annarita Eusepi, Monica Grazia, Loretta Pasqualini, Daniela Tortorella, Donatella Orlandi (coordinatrice del progetto).
Venerdì 3 Luglio, alla presenza di familiari e parenti si è svolto il Final Show o momento conclusivo del Camp, dove ogni gruppo di bambini si è esibito, cantando, recitando e mimando le storie dei loro supereroi preferiti.
Il feedback del Camp 2015 è stato molto positivo.
I proventi del Camp 2015, come da delibera del consiglio di Circolo del 20.05. c.a., verranno utilizzati per sovvenzionare in parte il progetto Teatro Didattico in L2, previsto per il 25 ed il 26 gennaio 2016, che coinvolgerà tutte le classi quarte e quinte del Circolo ed alcune classi terze.