Ultima modifica: 4 Febbraio 2017
> Ambiti progetti > 12 Creatività > Esperienze di musicoterapia…per una scuola inclusiva

Esperienze di musicoterapia…per una scuola inclusiva

Favorire le capacità cognitive, relazionali e le abilità affettive grazie all’utilizzo del suono. E’ la sfida lanciata dalle insegnanti in collaborazione con l”esperto di musicoterapia, il dott. Pier Giorgio Rocculi che utilizza un metodo scientifico finalizzato allo sviluppo delle potenzialità espressivedella persona. L’obiettivo è quello di soddisfare le esigenze fisiche, emozionali, mentali e sociali dei bambini. Gli otto laboratori svolti per fasce di età (3, 4, 5 anni) hanno dato la possibilità agli alunni di memorizzare e comprendere i rumori della città, di muoversi nello spazio, ascoltando brani suonati dal vivo, su diversi ritmi, di allenare i bambini con il gioco e la fantasia grazie al training autogeno e di familiarizzare con vari strumenti musicali, manipolandone alcuni. Lo strumento veniva presentato come un magico amico in grado di emozionare con la propria voce. La vibrazione della chitarra ad esempio, appoggiata sulla schiena del bimbo gli permetteva di entrare in contatto con lo strumento, favorendone il benessere.

E’stata per tutti un’esperienza profonda che ha permesso ai bambini di entrare a contatto con la musica e con sè stessi, stimolandone le potenzialità espressive e corporee.
Nel periodo dell’inserimento è stato, inoltre, un valido supporto per costruire relazioni positive e di aggregazione.

2017-02-04 at 20.13.03

2017-02-04 at 20.10.09 2017-02-04 at 20.10.57