Ultima modifica: 28 Febbraio 2016
> Ambiti progetti > 13 Teatro e Musica > Festa e Presepe Natale 2015

Festa e Presepe Natale 2015

Il 23 Dicembre 2015 tutto il plesso della scuola Casti si è riunito per la festa di Natale. Erano presenti gli alunni di tutte le classi dalle prime alle quinte, tutti i docenti e il personale della scuola. E’ stato un momento per riflettere, scambiare gli auguri e salutare gli amici per le vacanze. Sono stati fatti canti in inglese e in italiano, con l’ausilio degli alunni di quinta e delle maestre di musica, sono state lette poesie e visti video sul Natale. In particolare sono stati spiegati i  gesti di solidarietà che sono stati proposti e attuati grazie ai genitori e agli insegnanti. A sorpresa è stato accolto anche l’augurio di Babbo Natale.

Per quell’occasione il plesso ha preparato un presepe per l’entrata. E’ stato costruito in collaborazione con tutte le classi. Ogni gruppo ha scelto due o tre personaggi, li ha colorati e montati su un cono di cartoncino tridimensionale.
In ogni classe sono state distribuite alcune sagome colorate di mani di diverse misure in cui erano tracciate le linee della VITA e dell’amore. Su quelle linee è stato chiesto di scrivere cosa significava per loro la parola NATALE, il loro nome e la classe. Gli insegnanti hanno montato un grande sfondo colorato da alcuni gruppi di alunni con pennelli e tempere. Hanno attaccato a forma di grotta/sole e a forma di stella cometa le mani dei bambini e predisposto sfondo e tavoli. Tutto ciò che le mani possono fare è stato letto da tutti i bambini in coro durante il video qui riprodotto nel momento finale della festa.