Ultima modifica: 15 Aprile 2016
> Plessi > Scuola La Gabbianella > Fogheraccia all’Ippogrifo

Fogheraccia all’Ippogrifo

foghertaccioa ippoL’esperienza “scuola nel bosco” ormai da diversi anni caratterizza lo stile educativo della scuola  dell’infanzia “La Gabbianella”.

Quest’anno noi insegnanti, accogliendo l’invito di Mariagrazia (ippogrifo), in occasione della tradizionale fogheraccia di San Giuseppe, abbiamo deciso di proporre ai genitori un’esperienza in natura da vivere con i propri figli.

L’attività ha previsto due momenti: un’uscita nel bosco domenica 13 marzo, per la raccolta della legna e una serata di festa venerdì 18 marzo.

Le famiglie hanno partecipato numerose. La sera della fogheraccia intorno alle 18 ci siamo incontrati all’Ippogrifo. Abbiamo cenato insieme e ogni famiglia ha contribuito portando qualcosa da condividere. Appena si è fatto buio i bimbi, ai quali era stato chiesto di portare una pila, si sono divertiti con giochi di luci. Intanto i babbi si prodigavano nell’accensione della nostra fogheraccia. Alla serata ha partecipato anche l’esperto Giuseppe Pecci, nelle vesti di “cacciatore di stelle”, aiutandoci ad osservare le stelle, che quella sera non sono mancate! Poi i bimbi hanno guidato i genitori nel bosco per accendere le lanterne preparate a scuola e grazie alla “magia” di Giuseppe le stelle si riflettevano sul tronco degli alberi, in un’atmosfera davvero magica.

I genitori hanno colto pienamente lo spirito dell’iniziativa: mettersi in gioco con la voglia di stare insieme e di condividere con i propri figli l’emozione del bosco.

La gioia, lo stupore e l’entusiasmo dei nostri bimbi hanno reso la serata davvero speciale!!fogheraccia2