Ultima modifica: 1 Giugno 2017
> Ambiti progetti > 09 Ed. Fisica e Psicomotricità > I giochi del Fair Play – Sport di Classe 2017

I giochi del Fair Play – Sport di Classe 2017

Cesenatico 25 MAGGIO 2017 – I giochi del Fair Play progetto Sport di Classe 2017

Le classi III e IV del plesso Gaiofana rappresentano la provincia di Rimini

GIOVEDI’ 25 MAGGIO LA FESTA REGIONALE DI SPORT DI CLASSE

Giovedì 25 maggio circa 350 ragazzi di 17 classi elementari provenienti da tutte e nove le province dell’Emilia Romagna saranno i protagonisti della festa regionale  dei “Giochi del Fair Play”, momento ludico che si svolgerà presso l’Eurocamp di Cesenatico, durante il quale i ragazzi che hanno sviluppato l’attività di “Sport di classe” durante l’anno scolastico in corso, si confronteranno con i propri coetanei in tanti giochi di cortile, che sviluppano, però, la mobilità articolare e di pensiero, necessaria ai bambini dai sette ai dieci anni.

In questo anno scolastico sono state coinvolti nell’iniziativa 224 plessi per 1948 classi con circa40.000 bambini seguiti da 160 tutor che hanno assecondato gli insegnanti delle elementari nel progetto.

Il programma prevede l’arrivo delle scuole (due per ogni provincia eccetto Parma che ne ha una sola) alle 9.30. Quindi una mezzoretta più tardi i saluti e la presentazione dello staff e la suddivisione nei quattro spazi di gioco. Fino alle 12.30 ogni classe parteciperà a quattro diversi giochi. I più piccoli delle seconde (due classi Tobagi di Piacenza e Acquaria di Modena) si alterneranno a Palla quadrato, Vuota campo, Ruba code-mollette e L’orologio delle lepri e delle marmotte. Le terze (Guareschi di Parma, Castiglione di Ravenna, Gaiofana di Rimini )si divertiranno con Palla prigioniera, L’invasione, Ladri di mele, La staffetta del trasloco. Sono undici, invece, le classi quarte, suddivise in due gruppi. Il primo è formato da Collodi di Reggio Emilia, Acquaria di Modena, Tovoli di Casalecchio di Reno, Porotto di Ferrara e Galeata di Forlì. Giocheranno con Palla tra due fuochi, Palla bassa, Palla al re e La staffetta del trasloco di precisione, quindi il secondo gruppo è formata dalle scuole Caduti per la libertà di Anzola Emilia (Bologna), Porotto di Ferrara, Galeata di Forlì, Castiglione di Ravenna, Gattatico di Reggio Emilia e Gaiofana di Rimini. Si alterneranno giocando a Dodgeball, Palla rilanciata e Porte mobili.

Al termine della festa i ragazzi saranno ospitati per il pranzo e la partenza dei pullman nel primo pomeriggio. Saranno presenti oltre ai docenti delle classi e al tutor che ha seguito le classi nel progetto durante l’anno, una ventina di tecnici dello staff del Comitato regionale del CONI, i dirigenti dell’ufficio scolastico regionale e i vertici del CONI regionale.

“Per la prima volta – ha detto Umberto Suprani, presidente del CONI dell’Emilia Romagna – grazie alla collaborazione tra l’ufficio scolastico regionale e il nostro staff tecnico, abbiamo portato una piccola parte dei ragazzi che hanno aderito a Sport di Classe per far loro capire come attraverso il gioco è possibile divertirsi e nello stesso momento imparere il rispetto delle regole, l’importanza della collaborazione all’interno di una squadra, ma pure riuscire a utilizzare per il bene comune le proprie doti fisiche, di coordinamento e mentali. Esattamente l’obiettivo che si è posto questo progetto nazionale del CONI”.

Bologna, 22 maggio 2017

Matteo Fogacci