Ultima modifica: 5 Marzo 2015
> Ambiti progetti > 01 Orientamento e Continuità > Il Gioco dell'”Orto”

Il Gioco dell'”Orto”

L’esperienza è nata dal desiderio di proporre ai bambini della scuola dell’infanzia “Via dell’Albero” attività educative nell’ambiente naturale per dare ancora più valore alla terra e al cibo. I bambini hanno realizzato e coltivato insieme agli esperti un orto didattico nel giardino della scuola primaria “Gianni Rodari”. Questo spazio si è prestato ad esplorazioni, esperimenti e scoperte sorprendenti, rafforzando l’identità e la coesione del gruppo. Le insegnanti, anche all’interno delle sezioni, hanno lasciato esprimere la grande creatività artistica degli alunni, per far vivere a ciascuno di loro, in modo autonomo e disinvolto, l’esperienza del “giocare” con gli elementi naturali (terra, sabbia, semi, sassi, foglie…). Con rastrelli, innaffiatoi e molto impegno tutti hanno piantato e seminato grano, fava e piselli, hanno ricoperto i semi ed innaffiato per bene… Il contatto con la terra ha suscitato nei bambini stupore e vicinanza fra loro. Gli esperti hanno trasmesso con passione la loro immensa esperienza e tutti hanno imparato ad aspettare, a conoscere meglio i ritmi biologici delle piante e a superare i propri limiti per avventurarsi nell’ambiente agricolo, fonte inesauribile di possibilità ed insegnamenti. Oggi più che mai, per i nostri bambini, c’è bisogno di non perdere la dimensione del “naturale” e quello stimolo al movimento “vero” che induce a pensare, agire, fantasticare… crescere!

SAM_1394 SAM_1458