Ultima modifica: 21 Dicembre 2015

IL MIO CIBO E’

Giovedì 26 Novembre noi alunni delle classi quarte della scuola primaria Villaggio I Maggio, ci siamo recati in Via Chiabrera presso l’ente SGR di Rimini.

Ci ha accolto una guida simpatica che ci ha parlato delle fonti di energia e del cibo.

Insieme, divisi in gruppi, abbiamo fatto tanti giochi per scoprire frutti ed ortaggi riconoscendoli dalla forma, dal loro profumo o risolvendo degli indovinelli in rima.

Ci siamo sfidati formando due squadre quella dei “peperoni” e quella dei “pomodori”!

Giocando e divertendoci abbiamo scoperto cose nuove, apprezzato quanto sia importante mangiare frutta e verdura, e usare prodotti “a chilometro zero” cioè coltivati nella terra della nostra zona.

Abbiamo ricevuto in dono una borsa di tela contenente un grembiule da cucina. Inoltre durante la visita al mercato di ortofrutta, allestito proprio li’ vicino, abbiamo ricevuto in omaggio vasetti di miele e marmellata.

Una gustosa marmellata che a metà mattina, prima della visita al mercato, avevamo assaggiato e consumato spalmata su fette di pane per merenda. Le merende semplici sono le più buone! Alcuni tra noi all’inizio non volevano neanche assaggiare pane e marmellata, ma poi la merenda è piaciuta!

La visita si è conclusa con un altro dono: delle belle piantine di viola che abbiamo portato a casa, ma non tutte, alcune, le abbiamo sistemate in aula.

Le annaffiamo e trattiamo con cura e guardandole ci ricordiamo la bella esperienza vissuta insieme!

CartelloneIlMioCiboE

Classe IVA