Ultima modifica: 14 Giugno 2015
> Ambiti progetti > 01 Orientamento e Continuità > Incontro e laboratorio “Progetto continuità scuola dell’infanzia-primaria”

Incontro e laboratorio “Progetto continuità scuola dell’infanzia-primaria”

Durante questo anno scolastico, nell’ambito della Commissione Continuità,  le insegnanti coinvolte e guidate dalla referente Alessandra Bartoli , hanno previsto un percorso – ponte per facilitare l’entrata dei bambini delle scuole dell’Infanzia nelle scuole primarie del VI Circolo di Rimini. Lo sfondo integratore di entrambi gli ordini di scuola è stata la lettura del grande libro “Carlo alla scuola per draghi”. Nello specifico, venerdì 10 aprile 2015,  gli alunni  e le insegnanti di I A della scuola “G. Rodari”, dopo aver fatto lettura attenta del libro, si sono recati a piedi (la distanza è minima, ma sono riusciti a sbagliare strada….) presso la scuola dell’Infanzia di “Via dell’Albero”. Qui, dopo un’accoglienza calorosa e ben strutturata,  l’insegnante di I A  ha introdotto ai bambini di cinque anni raccolti in cerchio, la lettura delle prime pagine del libro, così da solleticare il loro interesse a continuare la lettura della storia del draghetto  Carlo che impara a volare, dopo tante fatiche e sconfitte.

Il 15 maggio sono stati i cuccioli della scuola dell’Infanzia a fare visita agli alunni e alle insegnanti di classe I A, VA e VB della scuola “G. Rodari”. E’ stato un incontro emozionante, “costruttivo”, arricchente e di grande socialità. I futuri alunni di classe prima hanno consegnato alle maestre di quinta i loro disegni-capolavoro che avevano come protagonista il draghetto Carlo. Poi i bambini di scuola primaria coinvolti nel progetto hanno aiutato i bambini più piccoli a costruire un draghetto di carta con tanto di alucce in origami, occhietti curiosi e strisce colorate di carta crespa. Si è realizzato un laboratorio didattico molto ben organizzato e divertente in cui ognuno ha dato il proprio contributo in creatività e simpatia. La mattinata si è conclusa nel giardino con una merenda condivisa, foto di gruppo, visita all’ambiente circostante e tante domande di conoscenza.

Cari futuri amici di prima vi aspettiamo a settembre comodamente seduti sulle ali del nostro comune amico Carlo!!

Monica Grazia

foto laboratorio1                                                                        foto laboratorio2