Ultima modifica: 28 Settembre 2015
> Plessi > Scuola G. Rodari > LAVORI IN CORSO AL “RODARI”

LAVORI IN CORSO AL “RODARI”

Ad Agosto, nel plesso G. Rodari, sono iniziati i lavori finalizzati al consolidamento anti-sismico dell’edificio, poiché la normativa vigente è più severa rispetto a quella degli anni in cui la scuola è stata costruita (anni 70). Inizialmente si pensava di effettuare un intervento all’esterno dell’edificio con il montaggio di tiranti; invece è stato necessario rinforzare anche i soffitti interni. Questo imprevisto ha richiesto l’immediato sgombero delle aule da tutti i materiali e gli arredi scolastici; lavoro svolto egregiamente dalle insegnanti, dai collaboratori scolastici, dal Comitato dei genitori del Ci.Vi.Vo (istituito provvidenzialmente qualche giorno prima) e da una squadra di facchini messi a disposizione dal Comune. Tutti insieme, in soli due giorni, abbiamo imballato e trasportato gli scatoloni nella palestra adiacente la scuola.

In data 8 settembre, terminati i lavori interni, abbiamo potuto risistemare le aule; i collaboratori scolastici hanno pulito a fondo tutti i locali della scuola in pochissimo tempo e, sempre grazie all’aiuto del C0mitato Ci.Vi.Vo e dei facchini, l’inizio delle lezioni è cominciato regolarmente martedì 15 settembre.

I lavori esterni stanno procedendo a pieno ritmo e dovremo aspettare il mese di novembre per vedere i risultati; ci auguriamo che anche il nostro giardino venga risistemato, visto che con il passaggio di ruspe e mezzi pesanti gli alberi da frutto sono stati sradicati e l’erba è ormai un lontano ricordo.

In data 22 settembre le insegnanti del plesso Rodari hanno incontrato il sig. Cristiano Vitali, geometra del Comune e Responsabile della Sicurezza per i lavori di edilizia che si stanno svolgendo a scuola. Il suo intervento è stato molto utile per alcuni aggiornamenti in merito alla durata dei lavori, sulla loro finalità e sul raggiungimento degli obiettivi prefissati riguardo la sicurezza dell’edificio in caso di sisma.

Nonostante il cantiere i bambini sono bravissimi: si sono perfettamente adattati alla nuova situazione e il loro entusiasmo è davvero contagioso!

Fiduciaria di plesso

Arianna Antoniacci