Ultima modifica: 19 Febbraio 2018
> Plessi > Scuola G. B. Casti > Obbligo Vaccinazioni

Obbligo Vaccinazioni

Scadenza del 10 Marzo 2018:
PROT-prevenzione-vaccinale-2017_18
                                                                        DECRETO-LEGGE 7 giugno 2017, n. 73
Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale ((, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci)). (17G00095) (GU n.130 del 7-6-2017 ) note: Entrata in vigore del provvedimento: 08/06/2017 Decreto-Legge convertito con modificazioni dalla L. 31 luglio 2017, n. 119 (in G.U. 05/08/2017, n. 182).    Testo in vigore dal: 06/08/2017 e  dal 06/12/2017
——-> D L 73 del 2017 Vaccinazioni

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.ascuolavaccinati.it

ALLEGATO INFORMATIVO a nota congiunta Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna

Al fine di adempiere a quanto previsto dalla legge 119/2017, in materia di obblighi vaccinali, i genitori possono presentare alla scuola che lo richieda una delle seguenti documentazioni, in alternativa fra loro:
– Autodichiarazione sull’avvenuta vaccinazione, impegnandosi a consegnare entro il 10 marzo 2018 la documentazione comprovante l’effettuazione   delle vaccinazioni rilasciata dall’Azienda Usl.

È possibile inoltre presentare dichiarazione sostitutiva attestante di avere richiesto all’Azienda Usl di effettuare le vaccinazioni obbligatorie non effettuate.
Possibili moduli per la dichiarazione sono disponibili presso la scuola. Un fac-simile utilizzabile è scaricabile anche dal sito www.ascuolavaccinati.it.
– Copia della lettera di convocazione dell’Azienda Usl/prenotazione/richiesta formale di vaccinazione all’Ausl in caso di minori che non hanno completato i cicli vaccinali previsti dalla legge in base all’età.
Le Aziende Usl invieranno, entro il 20 ottobre, alle famiglie dei minori con calendari vaccinali non completi una lettera di convocazione con la data dell’appuntamento per completare le vaccinazioni.
– Attestato vaccinale rilasciato dal Sevizio competente dell’Azienda Usl in caso di minori che hanno effettuato tutte le vaccinazioni previste dalla legge in base all’età. È possibile ottenere l’attestato vaccinale con le seguenti modalità:
Scaricarlo dal fascicolo sanitario elettronico (FSE): dal 15 ottobre 2017 sarà inviato automaticamente sul FSE l’attestato vaccinale, aggiornato in tempo reale e riportante l’adempimento degli obblighi in base a quanto previsto dalla legge 119. Coloro che non hanno attivato il FSE possono farlo seguendo le istruzioni allegate. Questa opzione risulta la più vantaggiosa perché consentirà anche in futuro di avere a disposizione la documentazione aggiornata da esibire tutte le volte che sarà necessario.·
Richiederlo presso gli ambulatori vaccinali e, a partire dal 15 ottobre, presso i punti CUP della Ausl di residenza.·
– Attestato rilasciato dal medico curante in caso di minori che rientrano nelle condizioni di esonero o differimento delle vaccinazioni.
Per ulteriori informazioni le famiglie possono consultare i siti delle Aziende Usl e i seguenti siti regionali:       www.ascuolavaccinati.it
salute.regione.emilia-romagna.it/vaccinazioni-infanzia-e-adolescenza.
È possibile, inoltre, chiamare il numero verde regionale 800 033.033, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18, il sabato dalle 8.30 alle 13.

Modulo di  Dichiarazione sostitutiva Dichiar sost vaccini – Regione ER

Obbligo vaccinale e diniego di accesso alle scuole dell’infanzia – Suggerimenti operativi per l’Emilia-Romagna

Obbligo-vaccinale-e-diniego-di-accesso-alle-scuole-dell’infanzia-Suggerimenti

Materiali Conferenza di servizio del 31/08/17 “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”

Si pubblicano i materiali condivisi in sede di conferenza di servizio svoltasi il 31 agosto 2017 per i Dirigenti Scolastici e i Rappresentanti delle Federazioni degli Enti Gestori delle scuole dell’infanzia paritarie:

2017+ago+31+VERSARI+conf+serv+VACCINI

In data 31 Agosto p.v. l’Ufficio Scolastico Regionale terrà una conferenza di servizio per i Dirigenti scolastici e per i Rappresentanti delle Federazioni degli enti Gestori delle scuola dell’infanzia.

In data 28/08/17 è arrivata una circolare relativa all’Obbligo Vaccinale per gli alunni delle scuole dell’infanzia dell’Emilia-Romagna-semplificazione delle procedure a carico delle famiglie e delle scuole che si allega di seguito e che dice in particolare che : è stato affrontato il tema delle scuole dell’infanzia, in quanto i termini per la presentazione dell’autocertificazione o della eventuale documentazione comprovante lo stato vaccinale per questo ordine di scuola sono fissati per il prossimo 10 settembre. Nella consapevolezza della ristrettezza dei tempi, tali da non consentire la ricerca di eventuali altre forme di semplificazione, la Regione Emilia-Romagna ha disposto che la documentazione attestante lo stato vaccinale sia inviata direttamente dalle ASL alle famiglie; laddove lo stato vaccinale non risulti in regola rispetto all’età, le famiglie riceveranno gli appuntamenti per le vaccinazioni.
I documenti ricevuti dalla propria ASL saranno poi consegnati dalle famiglie alle scuole, evitando quindi la presentazione di autocertificazioni e di successive certificazioni.
MIUR.AOODRER.REGISTRO_UFFICIALEI.0016142.25-08-2017

Chiarimenti: Obbligo vaccinazioni chiarimenti