Ultima modifica: 22 Aprile 2015
> Plessi > Scuola Villaggio I Maggio > “Scegli me!” Un Incontro speciale con le Guardie Ecozoofile, dell’ A.N.P.A.N.A. Associazione Nazionale Protezione Animali, Natura e Ambiente

IMG_0286Tutte le classi del plesso “Villaggio I Maggio” hanno aderito a questo progetto. Le guardie ecozoofile hanno dato agli alunni tantissime informazioni sugli animali ed in particolare sui cani che sono preziosi per l’uomo, per questo hanno bisogno di essere amati, curati e rispettati. Alcune razze vengono scelte per svolgere dei compiti molto importanti: accompagnare i ciechi, salvare le persone da annegamenti, dalle valanghe di neve o dalle macerie, aiutare la polizia nel ritrovare droga e malviventi, questo grazie al loro fiuto fine. Le guardie ecozoofile hanno, inoltre, trasmesso importanti messaggi, primo fra tutti:

“NON ABBANDONARE GLI ANIMALI PER STRADA”

Molti cani si smarriscono, altri perché non sono accuditi o educati bene, altri maltrattati e quando vengono ritrovati sono accolti in un canile e lì restano in attesa di essere adottati.

Grazie a questa “lezione” gli alunni hanno riflettuto sul rispetto per gli animali e principalmente sui cani che vivono nei canili e sanno che lì c’è “un amico solo” che aspetta di essere scelto per giocare e correre all’aria aperta !