Ultima modifica: 28 Dicembre 2020
> Segreteria > Iscrizioni > Criteri di precedenza

Criteri di precedenza

Per quanto riguarda le domande di iscrizione alla scuola primaria siete fortemente invitati ad indicare oltre alla prima opzione di scuola, anche la seconda e terza opzione di scuola. Le domande che non conterranno la seconda o la terza opzione verranno prese in considerazione dopo che avranno trovato una collocazione le domande (presentate anche presso altre Istituzioni Scolastiche) che hanno indicato tutte e tre le opzioni, come chiaramente specificato nel Regolamento di Circolo all’articolo 23 come di seguito riportato.

Criteri relativi alle priorità per quanto riguarda l’accettazione delle domande di iscrizione, attivazione tempi scuola, formazione delle sezioni/classi e criteri di depennamento dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia in corso d’anno

  1. Commissione Valutazione domande d’iscrizione

La Commissione è così costituita:

  • Il Dirigente Scolastico o un suo delegato
  • 1 insegnante di scuola d’infanzia scelto tra i componenti del C.d.C.
  • 2 insegnanti di scuola primaria scelti tra i componenti del C.d.C.
  • 3 genitori membri del C.d.C.
  1. Minori con accesso prioritario

Per assicurare un equilibrato svolgimento delle attività didattico educative in ogni sezione di scuola dell’infanzia o classe di scuola primaria, compatibilmente alle richieste inoltrate, si cercherà di inserire, di norma, non più di due bambini con disabilità certificata (ai sensi della legge 104/1992) per sezione di scuola dell’infanzia o per classe di scuola primaria. Per quanto riguarda la priorità dell’inserimento di questi alunni si seguiranno i seguenti criteri nell’ordine indicato:

  1. Gli alunni con disabilità certificata ai sensi della legge 104/1992, il cui nucleo famigliare è residente/domiciliato presso lo stradario (si veda allegato alla presente regolamento) della scuola presso la quale si presenta la domanda di iscrizione come prima scelta, avranno la priorità, limitatamente alla scelta della scuola, rispetto a tutti gli altri alunni.
  2. Nel caso le domande di iscrizione degli alunni il cui nucleo famigliare è residente/domiciliato presso lo stradario della scuola non esauriscano tutti i posti disponibili (tenuto conto del limite del numero degli alunni come indicato al comma 3 del presente articolo e del limite del numero degli alunni in situazione di disabilità come all’inizio del presente comma) potranno essere accolte ulteriori domande di iscrizione, in tal caso, avranno la priorità, limitatamente alla scelta della scuola, gli alunni in situazione di disabilità aventi dei fratelli attualmente frequentanti fino al penultimo anno della scuola per la quale si presenta la domanda.
  3. Nel caso le domande di iscrizione degli alunni il cui nucleo famigliare è residente/domiciliato presso lo stradario della scuola sommate a quelle degli alunni in situazione di disabilità aventi dei fratelli attualmente frequentanti fino al penultimo anno della scuola per la quale si presenta la domanda non esauriscano tutti i posti disponibili (tenuto conto del limite del numero degli alunni come indicato al comma 3 del presente articolo e del limite del numero degli alunni in situazione di disabilità come all’inizio del presente comma) potranno essere accolte ulteriori domande di iscrizione, in tal caso, avranno la priorità, limitatamente alla scelta della scuola, gli alunni in situazione di disabilità il cui nucleo famigliare è residente/domiciliato presso lo stradario del Circolo Didattico 6 Rimini.
  4. Nel caso le domande di iscrizione degli alunni il cui nucleo famigliare è residente/domiciliato presso lo stradario del Circolo Didattico 6 Rimini sommate a quelle degli alunni aventi dei fratelli attualmente frequentanti fino al penultimo anno della scuola per la quale si presenta la domanda non esauriscano tutti i posti disponibili (tenuto conto del limite del numero degli alunni come indicato al comma 3 del presente articolo e del limite del numero degli alunni in situazione di disabilità come all’inizio del presente comma) potranno essere accolte ulteriori domande di iscrizione, in tal caso, avranno la priorità, limitatamente alla scelta della scuola, gli alunni in situazione di disabilità per i quali almeno uno dei genitori ha sede lavorativa presso lo stradario della scuola in cui si presenta domanda di iscrizione.
  5. Nel caso le domande di iscrizione degli alunni il cui nucleo famigliare è residente/domiciliato presso lo stradario del Circolo Didattico 6 Rimini sommate a quelle degli alunni aventi dei fratelli attualmente frequentanti fino al penultimo anno della scuola per la quale si presenta la domanda non esauriscano tutti i posti disponibili (tenuto conto del limite del numero degli alunni come indicato al comma 3 del presente articolo e del limite del numero degli alunni in situazione di disabilità come all’inizio del presente comma) potranno essere accolte ulteriori domande di iscrizione, in tal caso, avranno la priorità, limitatamente alla scelta della scuola, gli alunni in situazione di disabilità per i quali almeno uno dei nonni ha la residenza/domicilio presso lo stradario della scuola in cui si presenta domanda di iscrizione.
  6. Nel caso in cui le domande di iscrizione degli alunni che hanno dei punti riferiti alla lettera “a” del comma 5 per le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia o alla lettera “a” del comma 6 per le domande di iscrizione alla scuola primaria non esauriscano i posti disponibili (tenuto conto del limite del numero degli alunni come indicato al comma 3 del presente articolo e del limite degli alunni in situazione di disabilità come all’inizio del presente comma) gli alunni in situazione di disabilità certificata avranno la priorità rispetto agli altri alunni in graduatoria.

Rispetto ai criteri di precedenza di cui sopra, nel caso di richiesta di iscrizione da parte di 3 o più alunni in situazione di disabilità, la precedenza relativa tra gli stessi verrà stabilita in base ai criteri riportati nei paragrafi “Criteri per stabilire la precedenza nel caso di eccedenza del numero di iscrizioni nelle sezioni della scuola dell’infanzia” e “Criteri per stabilire la precedenza nel caso di eccedenza del numero di iscrizioni nelle classi prime di scuola primaria, indipendentemente dal Tempo Scuola indicato nella domanda di iscrizione (limitatamente alle domande presentate alle scuole indicate come prime opzioni)” dell’allegato 6.

Per quanto riguarda la scelta del tempo scuola verrà riconosciuta una priorità agli alunni in situazione di disabilità certificata solamente nei casi in cui:

  • Il medico dell’A.U.S.L. di competenza e incaricato a seguire il caso faccia esplicito riferimento, per motivi di carattere didattico ed educativo allo specifico tempo scuola richiesto
  • Nel caso di “gravità funzionale certificata” e di richiesta di “Tempo pieno” (vista la particolarità di questo modello orario), sia presente nella certificazione la richiesta della presenza di un educatore, e il medico dell’ASL di competenza e incaricato a seguire il caso dichiari di richiedere al “tavolo tecnico” almeno 20 ore settimanali di educatore.

Viene altresì riconosciuto l’accesso prioritario ai minori in situazione di grave disagio familiare solamente nel caso in cui sia la tutela Minori a richiedere espressamente l’iscrizione in una delle scuole del Circolo Didattico 6 Rimini e comunque nei limiti di un posto per ciascuna delle sezioni classi presenti. Nel caso che il numero di segnalazioni ecceda i posti riservati la scuola chiederà alla Tutela Minori di indicare i casi che hanno diritto di priorità.

  1. Numero massimo di sezioni/classi. Numero massimo di alunni per sezione/classe

Considerati gli spazi presenti nei vari plessi si costituiranno nella scuola dell’infanzia “Albero dei bambini” non più di 3 sezioni, nella scuola dell’infanzia “La Capriola” non più di 2 sezioni, nella scuola dell’infanzia “La Gabbianella” non più di 4 sezioni, nella scuola primaria “Gaiofana” non più di 1 classe prima (a 40 ore, se richiesta dalla maggior parte degli iscritti), nella scuola primaria “G. B. Casti” non più di 3 classi prime (di cui non più di 1 a tempo pieno), nella scuola primaria “G. Rodari” non più di 2 classi prime (di cui non più di 1 a tempo pieno), nella scuola primaria “Villaggio 1° Maggio” non più di 3 classi prime (di cui non più di 1 a tempo pieno).

Il numero massimo di alunni per sezione/classe verrà valutato caso per caso tenendo conto sia della capienza delle aule, sia della presenza di bambini in situazione di grave disagio, sia con certificazione (in base alla Legge 104/1992).

Il numero di alunni per classe della scuola primaria non potrà essere superiore a 26, il limite di 26 alunni potrà essere superato, non valicando comunque i limiti di affollamento delle aule previsto dalla normativa vigente in materia di sicurezza, solamente nei casi in cui un alunno residente nello stradario del Circolo didattico non trovi collocazione in nessuna delle classi di questa Istituzione scolastica, indipendentemente dal modello orario richiesto. Per questioni pedagogiche, didattiche e strutturali, il numero di alunni per sezione della scuola dell’infanzia “La Gabbianella” non potrà essere superiore a 28, il numero di alunni per sezione della scuola dell’infanzia “La Capriola” non potrà essere superiore a 24, il numero di alunni in due sezioni della scuola dell’infanzia “Albero dei bambini” non potrà essere superiore a 18 e in una sezione non potrà eccedere il numero di 23.

Data la particolare situazione sanitaria per l’a.s. 2021/2022 verrà tenuta presente la capienza dichiarata dal Comune di Rimini nel mese di luglio 2019 e come successivamente aggiornata, in relazione al rispetto dei parametri indicati dal CTS per l’attività didattica, ovvero il distanziamento di 1 metro lineare tra le “rime buccali” tra gli alunni e di 2 mt tra gli alunni e il docente (posizione cattedra e di movimento docente).

  1. Formazione delle sezioni/classi

Le insegnanti e il Dirigente Scolastico provvederanno a suddividere gli alunni ammessi alla frequenza delle diverse sezioni/classi del Circolo nell’ottica della creazione di gruppi equilibrati per numero, età, genere e condizione degli alunni. La scuola cercherà di acquisire conoscenza dei dati più significativi al fine di raggiungere tale scopo: gli elementi informativi provengono dagli organismi socio-sanitari dell’A.U.S.L., o dagli operatori delle scuole dell’infanzia (per quanto riguarda la formazione delle classi prime di scuola primaria) o dalle famiglie stesse degli alunni.

Nel caso nella medesima scuola dell’infanzia siano presenti due fratelli verranno messi in sezioni diverse ad eccezione di gravi e documentate motivazioni.

Per quanto riguarda la formazioni delle classi prime di scuola primaria si cercherà di far sì che ci sia almeno un gruppo di 3 bambini provenienti dalla stessa scuola dell’infanzia.

Ai fini dell’assegnazione alle varie classi degli alunni ripetenti o provenienti da altre scuole all’inizio o nel corso dell’anno scolastico, il Consiglio di Circolo indica i seguenti criteri:

  • Prioritariamente vengono esaminati e confrontati i dati oggettivi di ricettività delle classi interessate all’iscrizione dei nuovi alunni, ma anche sarà tenuta in considerazione la condizione pedagogico-didattica al fine di non appesantire le classi o vanificare eventuali operazioni di recupero in atto
  • A parità di condizioni pedagogiche – didattiche vengono assegnati alternativamente i nuovi alunni alle classi con minor numero di iscritti fino al pareggio numerico fra le varie sezioni.

I criteri di precedenza sono esplicitati nell’allegato 6 

ALLEGATO-6_Criteri-per-stabilire-la-precedenza-in-caso-di-eccedenza-del-numero-di-iscrizioni

Lo stradario relativo ai plessi del Circolo si trova nell’allegato 7