Ultima modifica: 11 Giugno 2015

SIMULAZIONE DI TERREMOTO

Guarda il Video

Simulazione di terremoto: evacuata la scuola Villaggio I Maggio

Si è svolta martedì 26 maggio 2015 nella scuola primaria Villaggio I Maggio l’esercitazione di protezione civile durante la quale è stata simulata una scossa sismica; l’evacuazione ha coinvolto 345 bambini e le insegnanti dei plessi Villaggio I Maggio e Gaiofana. Ad assistere e indirizzare le operazioni, oltre alla Protezione Civile del Comune di Rimini, il Gruppo Volontari e il Coordinamento Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Rimini, i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa Italiana e l’associazione di volontariato ‘Io non Tremo’.

L’esercitazione  è stata preceduta da incontri che hanno visto come educatori i volontari di Io Non Tremo! che nelle classi hanno incontrato i bambini per condividere con loro le procedure da tenere in caso di sisma, non solo a scuola, ma anche a casa o in strada. Alla teoria, con l’esercitazione vera e propria, martedì ha fatto seguito la pratica: è stata simulata una scossa sismica e l’intera scuola è stata fatta evacuare, con l’uscita degli alunni fino al punto di raccolta e la successiva ricerca e messa in salvo di alcuni alunni rimasti bloccati all’interno dei locali da parte dei Vigili del Fuoco.

È stato allestito quindi un campo di primo soccorso da parte della Croce Rossa Italiana e dai Volontari della Protezione Civile. Finita tutta la parte pratica, nel terzo e ultimo momento, i bambini sono stati accompagnati da tutti i volontari e gli addetti ai lavori fra i mezzi e le attrezzature in dotazione per affrontare le emergenze di Protezione Civile. In campo un PMA (Punto Medico Avanzato), un’ambulanza di soccorso, un modulo antincendio, un carrello motopompa (idrovora) ed una tenda ministeriale MP88.