Ultima modifica: 25 Novembre 2020
> Ambiti progetti > 04 Inclusione > SPORTELLO GRATUITO PER I GENITORI PER INFORMAZIONI SUI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO – COMUNE DI RIMINI

SPORTELLO GRATUITO PER I GENITORI PER INFORMAZIONI SUI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO – COMUNE DI RIMINI

IL COMUNE HA ATTIVATO UNO SPORTELLO PER DSA GRATUITO E SCRIVESPORTELLO DSA:

Spettabile Dirigente Scolastico,

con la presente desideriamo informarla che, con la collaborazione del Comune di Rimini e del Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Ausl di Rimini, è stato attivato uno sportello dedicato ai genitori che hanno necessità di informazioni circa i Disturbi Specifici di Apprendimento.

Il progetto si pone gli obiettivi di fornire sostegno alle famiglie con diagnosi di DSA, riducendo le situazioni di incertezza e di incomprensione; migliorare la consapevolezza da parte di studenti e famiglie; diffondere la cultura dell’autonomia negli apprendimenti attraverso strumenti compensativi, metodo di studio e piena inclusione. Nello specifico:

  • Fornire alle famiglie e agli alunni tutte le informazioni utili circa l’eventuale necessità di rivolgersi a centri qualificati per opportune risposte al bisogno:attività di potenziamento; utilizzo degli strumenti compensativi; metodo di studio a seconda delle specifiche caratteristiche del disturbo e della scuola frequentata.
  • Fornire alle famiglie e agli alunni tutte le informazioni utili circa le specificità dei Disturbi di Apprendimento e le indicazioni normative di riferimento.
  • Aiutarli a superare le difficoltà nel dialogo scuola-famiglia attraverso un percorso di invito alla collaborazione, conoscenza delle giuste metodologie didattiche e dell’utilizzo degli strumenti compensativi adeguati.
  • Diminuire nelle famiglie il disagio causato dalla difficoltà di apprendimento del figlio e dai conflitti che a volte ne conseguono.

In questo particolare momento di difficoltà, lo sportello è attivo solo on-line dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 16 al numero 375 5896974 oppure all’indirizzo e-mail  sportellodiversistili@gmail.com.

Sperando che lei possa dare il più possibile diffusione a questa iniziativa si allega il volantino con le indicazioni specifiche.

Cordiali saluti.