Ultima modifica: 28 Febbraio 2016
> Ambiti progetti > 01 Orientamento e Continuità > Un orto da favola…in città.

Un orto da favola…in città.

…è il titolo del progetto educativo-didattico della scuola dell’infanzia “Via dell’albero” che vuole proporsi come un’attività nella quale i bambini vengono stimolati ad utilizzare i cinque sensi per entrare in contatto diretto con la natura, sviluppando abilità quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione.

DSC09602

L’attività manuale all’aperto nel giardino-orto della nostra scuola e presso l’orto della scuola primaria “G. Rodari” offre al bambino la possibilità di capire in prima persona cosa succede attraverso l’esperienza, acquisendo le basi del metodo scientifico.
I bambini seminano verdura di stagione, cereali, piante aromatiche, fiori, utilizzando sacchi, piccoli vasi, stivaletti, cassette e utilizzando attrezzi necessari come i rastrelli e gli innaffiatoi..
Le tematiche che le insegnanti svilupperanno in sezione riguarderanno naturalmente i semi e i frutti, gli insetti e gli animali degli orti, il ciclo vitale di una pianta, l’elemento terra…

DSC09609

Ringraziamo tutte le famiglie della scuola che, operando insieme ai bambini e alle insegnanti, hanno reso possibile, con la loro partecipazione, la realizzazione dell’orto, ancora in fase di allestimento. Un grazie agli operatori “Aule verdi – Orto delle lune” per le preziose indicazioni e a tutti i genitori del gruppo Ci.Vi.Vo della scuola “Via dell’Albero” costituito a novembre 2015.

…PERCHÉ RESTARE INSIEME IN QUESTA AVVENTURA SIGNIFICA COLTIVARE NON SOLO FRUTTA E VERDURA MA BUONI SENTIMENTI!