Ultima modifica: 14 Giugno 2015

UN TUFFO NEL PASSATO

Visita al Museo Itinerante della Scuola Antica

20150525_092349

Lunedì 25 Maggio noi alunni di più classi del Villaggio I Maggio abbiamo visitato il Museo della Scuola Antica che è stato allestito all’interno di un autobus.

Al suono di una antica campanella siamo saliti sul Bus-Museo, in ordine come si faceva una volta: prima le bambine poi i bambini. Appena entrati abbiamo visto la ricostruzione di un’aula dei tempi antichi con banchi e sedili di legno fissati a terra, la cattedra della maestra posta su una base, così, dall’alto, lei poteva controllare tutti. Accanto alla cattedra vi erano due strane ”cassette” con sassolini e ceci. La guida ci ha spiegato che i ragazzi che si comportavano male per punizione dovevano trascorrere un po’ di tempo in ginocchio sui sassi o sui ceci. Una punizione veramente dolorosa! Se non studiavi rischiavi di dover indossare le orecchie d’asino!. Molti di noi hanno commentato: -Per fortuna che siamo nati in questa epoca e non a quei tempi!

ceci

Abbiamo provato a scrivere usando il pennino e l’inchiostro che ha un cattivo odore! Ci siamo divertiti a scrivere i nostri nomi e qualche pensiero; abbiamo notato che non è facile usare il pennino, occorre fare molta attenzione, bisogna tenere il pennino in un certo modo e bagnarlo, immergerlo con cura. Eppure i bambini di quei tempi sapevano scrivere molto bene, abbiamo visto i loro quaderni con pensieri scritti con cura, erano ordinati e dovevano fare attenzione a non macchiare le pagine!

20150525_090346

In seguito abbiamo indossato delle cuffie e una voce ci indicava il percorso che dovevamo seguire dentro l’autobus-museo, segnato da bandierine di tanti colori. Ogni bandierina era posta vicino a delle vetrine dove potevi osservare tanti oggetti: astucci di legno, pennini e calamai, fotografie in bianco e nero, quaderni e libri di una volta, pallottoliere e compassi di legno, tanti tipi di antiche cartelle….

20150525_090713

Erano esposte anche le pagelle con i voti dei bambini, c’era il voto per la bella grafia! Alcune cose osservate, come i banchi e sedili fissati a terra, hanno fatto venire in mente, ad alcuni di noi, i racconti dei propri nonni che hanno descritto la scuola dei loro tempi e dell’epoca dei loro padri, i nostri bisnonni!

Ci è piaciuto molto visitare il Museo della scuola Antica perché adesso sappiamo più cose di quei tempi. La guida ci ha detto che siamo stati molto attenti ed interessati, infatti è stato davvero entusiasmante immaginare di essere alunni della scuola di una volta. Al termine della visita siamo scesi dal Bus-Museo al suono della campana, sempre con ordine…..prima le bambine, poi i bambini!

Classe 3^ A Villaggio I Maggio