Ultima modifica: 11 Dicembre 2016
> Ambiti progetti > 10 Ambiente ed alimentazione > Una giornata “ecologica” alla mostra Ecomondo

Una giornata “ecologica” alla mostra Ecomondo

Descrivi un momento che ti è piaciuto molto.

Ieri mattina io, la mia classe e la VA siamo andati a visitare la mostra Ecomondo. Abbiamo visto tante cose interessanti e divertenti, ma mi ha colpito particolarmente “La casa ecologica”, che è un’idea di come potrebbe essere, appunto, una casa con le piante e l’erba sul tetto e sui muri esterni. C’era un contenitore pieno d’acqua, diviso a metà, che rappresentava l’acquedotto: una metà rappresentava quanta acqua consuma una casa normale, e l’altra metà quanto consuma la casa ecologica. Abbiamo premuto il pulsante dell’acqua pulita, l’acqua della casa normale era andata nelle acque grigie, invece quella della casa ecologica è andata un po’ nelle acque grigie e un po’ nell’acqua da riutilizzare. Poi abbiamo premuto il pulsante dell’acqua che si potrebbe riutilizzare: la casa normale utilizzava l’acqua dell’acquedotto, invece la casa ecologica utilizzava l’acqua riciclata. Poi abbiamo premuto il pulsante delle acque grigie e abbiamo visto che la casa normale utilizzava l’acqua pulita e la casa ecologica utilizzava le acque recuperate. Alla fine dell’esperimento abbiamo visto che la casa ecologica consumava meno acqua pulita della casa normale. Poi c’era una lampada a elettricità e una a dinamo che si accendeva, grazie alla pedalata su una bicicletta. Abbiamo provato a pedalare, e la lampada a dinamo si accendeva solo se pedalavi, mentre quella normale restava accesa con un click. Abbiamo visto che ci vuole molta energia per accendere una lampada. E’ stato molto interessante e divertente. (Lucia VB)

Ieri siamo stati invitati alla fiera Ecomondo. Quando sono entrata in sala d’attesa, era buio e c’era molta confusione, ma quando ci hanno fatto entrare, sembrava di essere nel futuro e c’erano poche persone. Dopo un po’, le maestre ci hanno diviso in tre gruppi e siamo andati a vedere tanti stand diversi; a me lo stand che è piaciuto di più è stato quello di Rimini Scuole Sostenibili, dove ci hanno fatto disegnare il nostro percorso per arrivare a scuola e il nostro mezzo di trasporto immaginario. Io ho disegnato la scuola sulla nuvola e il mio mezzo di trasporto era una nuvola, che ti accompagnava a scuola ogni mattina. Per scendere, c’era uno scivolo che partiva dalla scuola. Secondo me, questa gita è stata molto interessante, perché ho osservato tante cose che non avevo mai visto. (Virginia VB)

Ieri siamo andati alla mostra di Ecomondo perché io e la mia classe siamo stati invitati. Abbiamo visto tantissime cose, però in un solo padiglione, ma in altri erano esposti tanti altri progetti. Ecomondo è una mostra dove in ogni stand tante aziende facevano vedere le loro idee realizzate in progetti per rendere il mondo più ecologico. C’erano un «sacco» di idee ma in particolare mi è piaciuta la spiegazione di una signora che ci diceva che l’acqua che usiamo in una casa tradizionale è molta di più rispetto a quella consumata in una casa ecologica. Lì si usa pochissima acqua perché si riutilizza quella piovana, invece di quella dell’acquedotto. Questo argomento mi è piaciuto tanto, poi siamo andati a vedere altri stand velocemente perché dovevamo andare via. Mi è piaciuta molto questa gita; è stata davvero interessante. (Luca, VB)

Ieri siamo andati in gita a Ecomondo. E’ stato divertente e ho visto delle cose bellissime. Appena siamo entrati mi è sembrato di essere nel futuro, abbiamo visto tante cose bellissime ma quella che mi è piaciuta di più è stata la casa ecologica che mi ha insegnato quanta acqua si consuma in una casa tradizionale in più che in una casa ecologica e che per accendere una lampadina “ecologicamente” bisogna pedalare tantissimo. E’ molto faticoso produrre energia pulita. In questa gita mi sono divertita molto! La casa ecologica è una casa verde con il tetto coperto dalla vegetazione e sotto ha un serbatoio di acqua piovana che si può utilizzare per i lavori di casa. (Irene, VB)