Ultima modifica: 4 Giugno 2017
> Ambiti progetti > 10 Ambiente ed alimentazione > UNA SCUOLA CHE FA CITTA’

UNA SCUOLA CHE FA CITTA’

Anche quest’anno abbiamo aderito al Progetto

“Rimini Scuola Sostenbile”

promosso dal Comune di Rimini e da Anthea.

Il tema di quest’anno scolastico è

“Una Scuola che fa Città”

Le classi quarte e quinte hanno partecipato al laboratorio “What is the environment?” con l’insegnante madrelingua Gail.

L’esperta ha chiarito il significato di ambiente con esempi colti dalla realtà, portando i bambini a distinguere tra esseri viventi e non viventi. Ha fatto riflettere gli alunni su quali siano le azioni dell’uomo che danneggiano l’ambiente, in particolare quelle quotidiane (uso dell’auto, fabbriche…), quindi su un uso più sostenibile dell’auto (car pooling): “one mother, four children”. I bambini hanno ragionato sul loro modo di muoversi, in particolare nel tragitto casa-scuola, domandandosi se il loro mezzo di trasporto fosse “environment friendly”; inoltre l’esperta ha stimolato i bambini a pensare al tempo di percorrenza casa-scuola e come l’uso dell’auto allunghi i tempi a causa del traffico. Hanno riflettuto sulle cause del riscaldamento globale e possibili azioni volte a ridurre questo problema.

Strutture linguistiche e lessico proposti: What is environment? Living and non living things. Living things breath, grow, drink, eat, reproduce. Butterfly, grass, soil, Earth, crab, rainbow, farm, stall… How do you come to school? How long does it take? I come to school by car/train/scooter/bicycle/track/motorbike/wagon/bus/tractor/on foot. It takes me… minutes. Numbers. Greenhouse gases, infra-red rays, global warming, atmosphere, pullution.

Altre esperienze collegate al progetto

“Rimini Scuola Sostenibile”

Alle classi quinte è stata proposta una lezione all’aperto sul tema dell’energia.

Anche il corpo è entrato in scena con il tema della sostenibilità ambientale. Tutte le classi hanno partecipato con entusiasmo al progetto “Danziamo e recitiamo a scuola” con la compagnia Rimini Dance Company. Tale progetto si è concluso con la festa finale “In viaggio… nel tempo”. Gli alunni hanno scoperto la bellezza dei viaggi muovendosi nel tempo con vari mezzi di trasporto.

Le prove di ballo

Venerdì 26 maggio 2017… E qui comincia la grande festa.