Ultima modifica: 28 Dicembre 2015
> Ambiti progetti > 10 Ambiente ed alimentazione > Una scuola che fa scuola

Una scuola che fa scuola

La Scuola Primaria “Villaggio I Maggio” e’…

UNA SCUOLA CHE FA SCUOLA

Progetto a.s. 2015/16

sostenibile1

Quest’anno abbiamo aderito con entusiasmo  ad un grande  Progetto: “Rimini Scuola Sostenibile”, promosso dal  Comune di Rimini in collaborazione con  Anthea  e aziende del territorio,  che vede come protagonista proprio la nostra scuola, un edificio nuovissimo, moderno e supertecnologico. Noi  bambini, con l’aiuto  delle nostre  insegnanti , stiamo comprendendo  sempre meglio cosa significa  “sostenibilità ambientale”; questo termine all’inizio ci sembrava difficilissimo, ma col tempo è diventato “familiare” e per riassumerlo con parole  semplici significa  rispettare l’ambiente, ridurre gli sprechi dell’acqua, dell’energia, differenziare bene i rifiuti perché, come dicono i grandi scienziati, “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”. E’ bello crescere con l’obiettivo del rispetto della nostra scuola, del nostro ambiente di vita quotidiano. Un’esperienza indimenticabile è stata proprio  l’aver partecipato  il 3 Novembre 2015  ad Ecomondo, una fiera dedicata al mondo del riciclo e delle energie rinnovabili.

Per noi è stato un modo diverso di fare e  vivere la scuola; abbiamo spalancato gli occhi di fronte ad animali  creati con materiale di riciclo, davanti ad una bicicletta capace di produrre energia oppure stando seduti su sedie e divanetti tutti creati con carta pressata. Prima della visita è stato chiesto a noi bambini di preparare  tanti bei disegni che rappresentassero la nostra scuola e noi, armati di volontà, di colori e fogli giganti … via all’opera! Abbiamo raccolto poi tutti i nostri capolavori e quelli degli amici delle altre classi in un coloratissimo album messo poi in esposizione alla fiera..In questo interessantissimo ambiente abbiamo poi ammirato lo stand  su  “la nostra scuola”, la mitica scuola “Villaggio i Maggio” riprodotta con tutti i materiali  di  costruzione. E sapete cosa ci hanno poi chiesto gli esperti del Progetto? Ebbene, ci hanno invitato a  disegnare la scuola che vorremmo…. -Ma noi cosa possiamo volere – abbiamo risposto -visto che abbiamo tutto?

Ci siamo lasciati trasportare dalla fantasia e dalla nostra creatività e abbiamo così ipotizzato una scuola con lo scivolo acquatico, il campo da tennis .. e perché no, una bella scuola con la SPA!!!

Classi VA-VB  Scuola Primaria “Villaggio I Maggio”

sostenibile2