Ultima modifica: 4 Novembre 2018
> Didattica > PON: Piano Operativo Nazionale > PON Cittadinanza globale > Modulo_Cittad_Globale:”Rispetto e pace, valori in scena!”

Modulo_Cittad_Globale:”Rispetto e pace, valori in scena!”

Titolo del modulo: “RISPETTO E PACE: VALORI IN SCENA!”

Destina
tari
Sede modulo Num.
allievi
Ore tot Periodo di attua-
zione
Orario ipotetico
Primo ciclo Casti
RNEE01502Q
(1 e 2 ciclo)
30 Ottobre 2018 – Febbraio
Mercoledì, dalle ore 16:00 alle ore 18:00
(15 lezioni)

Descrizione modulo

RISPETTO E PACE: VALORI IN SCENA!
Plesso CASTI
STRUTTURA DEL MODULO: Laboratorio teatrale sulle diversità e sulla capacità di mettere in scena il rispetto per sè stessi, per gli altri, per le differenze, per le emozioni e per le proprie storie. Dalla conoscenza alla consapevolezza. La scena come palcoscenico naturale in cui l’essere umano emerge con le nostre verità, timidezze, gioie, rabbie, dolori, allegrie, spensieratezze, differenze. Dalla riflessione sulle esperienze e sulle capacità di ognuno, alla scelta di personaggi e di storie, anche a partire dal vissuto personale, che diventino prototipi per riflettere sull’ accoglienza e il rispetto di tutti. OBIETTIVI: -conoscere sè stessi nelle proprie caratteristiche – comprendere le differenze evidenti ed emozionali di ognuno – rispettare e saper valorizzare la corporeità e l’identità dell’altro – saper esprimere in modo semplice e spontaneo carattere ed emozioni – saper creare con l’aiuto di tutti narrazioni e storie di rispetto. CONTENUTI: La presenza di un sempre maggiore numero di alunni di altre culture e lingua ha infatti stimolato la scuola a diventare centro di aggregazione interculturale in cui si cerca di vivere la diversità come arricchimento e non come disagio. La ‘mondializzazione’ produce, da un lato, un maggiore contatto tra culture diverse ma, dall’altro, suscita reazioni di paura e di chiusura ‘nel proprio guscio’, che facilmente sfocia nell’intolleranza e nell’emarginazione. Dove ciò fosse poco evidente, in realtà la chiusura del soggetto, la società individualista e la connessione più virtuale che sociale porta gli alunni, fin da piccoli, a non conoscere le proprie emozioni, non saperle condividere nè esprimere in modo adeguato. Gli occhi rivolti verso gli altri sono sempre meno generosi e civili. Si cercherà, tra i risultati attesi, di aumentare il senso di cittadinanza e globalizzazione degli alunni coinvolti portando a rivivere e “sperimentare” le tecniche sia davanti alle famiglie, sia davanti agli altri alunni della scuola che non sono stati coinvolti direttamente. Per la valutazione saranno osservate tutte le modalità di coinvolgimento e sarà documentata con un video la restituzione finale del laboratorio. Il gruppo di lavoro pubblicherà sia sul sito della scuola sia sul giornalino un decalogo dei diritti alle emozioni da condividere con tutte le classi del circolo. Il progetto risponde all’esigenza, infine, di educare gli attuali alunni di scuola e futuri cittadini europei alla scoperta dei valori di collaborazione e di pace che, pur nel rispetto della propria identità etnica e culturale, possono nascere soltanto dall’empatia con ciò che è diverso e dal confronto con l’altro. Sensibilizzare gli alunni alla solidarietà nei confronti dei bisogni altrui. METODOLOGIE: Circol time, braistorming, role playng, tecniche teatrali di gestione del corpo, degli spazi, della voce, delle emozioni… giochi di fiducia e di conoscenza, giochi e interviste a coppie fino alla narrazione di storie animate. Lezione finale: tecniche di laboratorio teatrale e riproduzione dei giochi svolti aperti alle famiglie ed eventualmente capaci di coinvolgerli. Messa in scena di una narrazione o episodio di rispetto per le diversità come origine della pace!

Data inizio prevista 24/10/2018
Data fine prevista 24/02/2019

Tipo Modulo Civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva

Sezione: Scheda finanziaria

Base Esperto Costo ora formazione 70,00 €/ora 2.100,00 €
Base Tutor Costo ora formazione 30,00 €/ora 900,00 €
Opzionali Figura aggiuntiva Costo partecipante 30,00 €/alunno 20 600,00 €
Gestione Gestione Costo orario persona 3,47 €/ora 20 2.082,00 €

TOTALE 5.682,00 €

DOCUMENTI firmati digitalmente dal DS e PROTOCOLLATI indispensabili all’AVVIO dei moduli
DETER AVVIO PROC
VALUT. DI COMM.
INCARICO ESPERTO
prot8698_1_10_18Determina_avvio_procedura_avviso_Rispetto_in_scena_cittad_glob
prot8699_1_10_18Avviso_pubbl_esperto_Rispetto_in_scena_Cittad_Globale
prot9614_20_10_18Valutazione_esperto_Rispetto_in_scena_Cittad_Globale
prot9727_23_10_18_Determina_Graduat_Def_Rispetto_in_Scena_Cittad_Glob
prot9728_23_10_18_Contratto_Esperto_Rispetto_in _Scena_Cittad_Glob
INCARICO TUTOR prot9686_22_10_18_Incarico_Tutor_Rispetto_in_Scena_Cittad_glob
INCARICO GEST.
DELEGA GESTIONE prot9620_20_10_18Delega_GEstione_Dati_Cittad_Globale
 AUTORIZZ. MIUR
CD DELIBERA INSERIMENTO PTOF
CD DELIBERE RICERCA, INDIVIDUAZ. FIGURE INTERNE, FIG. DI SUPPORTO ED ESPERTO ESTERNO http://scuole.rimini.com/cd6rimini.gov.it/wp-content/uploads/2018/10/Verbale-del-Collegio-del-14-settembre-2018-definitivo.pdf PUNTO 11 O.d.G.
RINUNCIA FIG AGG prot9768_24_10_18_Rinuncia_Figura_Aggiuntiva_Cittad_Globale
CdC ASSUNZIONE BILANCIO Delibera97CdC_Assunzione_Bilancio_Cittad_Globale_13_09_18
PUBBLICIZZAZIONE prot8690_1_10_18_Pubblicizzazione_Cittad_Global
 AVVISO ALUNNI prot8223_22_9_18_Avviso_Iscriz_Alunni_CittadGLob