Ultima modifica: 25 Novembre 2018
> Didattica > PON: Piano Operativo Nazionale > PON Competenze Base > Modulo C_B_ Inf.: “Destinazione Coding”

Modulo C_B_ Inf.: “Destinazione Coding”

Multimedialità Titolo: DESTINAZIONE CODING per alunni Scuole dell’Infanzia

ISCRIZIONE (valida dalle ore 15:00 del 19/09/2018 alle ore 15:00 del 3/10/2018)

Caratteristiche modulo

Destina
tari

Sede modulo Num.
allievi
Ore tot Periodo di attua-
zione
Orario ipotetico
Bambini nati nel 2013 e dal 1/1 al 30/4 del 2014 Scuola Infanzia Gabbia-
nella
RNAA01501D
20 30 Ottobre 2018 – Gennaio 2019 Lunedì,
dalle ore 14:00 alle ore 16:00

(15 lezioni)

Descrizione modulo:
DESTINAZIONE CODING, IDEE CONTAGIOSE E MAI NOIOSE. La struttura del modulo vuole essere un percorso di avvicinamento al pensiero computazionale. Utilizzerà gli spazi ampi, l’anfiteatro interno, le aule rinnovate e comuni di uno dei plessi dell’infanzia della nostra istituzione scoalstica: il plesso La Gabbianella. Il progetto si prefigge di sviluppare, nel fanciullo di 5 anni della scuola dell’infanzia, attenzione, concentrazione, motivazione, curiosità e desiderio di partecipare e di diventare protagonista dell’attività di introduzione al Coding e alla robotica. Ogni metodologia verrà predisposta per il potenziamento delle capacità di concentrazione dei bambini ai fini di un migliore andamento scolastico. Tra i risultati attesi segnaliamo: l’abitudine all’ordine e all’uso dell’ambiente fisico, la capacità di orientamento e lateralizzazione, il riconoscimento del valore simbolico degli spazi all’interno di un reticolato disegnato al pavimento, il funzionamento del pensiero computazionale e l’uso del linguaggio del coding attraverso l’approccio ‘giocoso’. La robotica ci viene incontro con strumenti ludici tecnologicamente appetibili anche per la scuola dell’infanzia, vissuti come estensione della fantasia creativa con il metodo Laban Movement Analysis, utilizzati come supporti e verificatori del linguaggio del coding: Dash & Dot, Blue BOT, Robottino. Durante questo anno scolastico, nella scuola dell’infanzia la Capriola del 6° circolo didattico di Rimini, è stato svolto questo percorso innovativo di coding unplagged in chiave sperimentale con i bambini di cinque anni delle due sezioni. Si vuole ampliare l’esperienza positiva anche ad altri plessi del circolo, aprendo il laboratorio anche ad altri bambini e in uno spazio più grande e adeguato (plesso La Gabbianella). Gli iscritti al laboratorio diventeranno fruitori attivi che progettano, pensano, provano, costruiscono e verificano in itinere il loro pensiero creativo per approdare alla scuola primaria con delle buone competenze di base già sviluppate che li aiuteranno a proseguire il percorso formativo ed educativo senza timore. In particolare tra le abilità fondamentali richieste: il soffermarsi a pensare e a ragionare sulla possibilità di movimento che il reticolato costituisce e utilizzare la concentrazione per applicare i diversi indicatori di lateralizzazione. In ogni modulo sarà previsto un questionario che con modalità diverse coinvolgerà tutti gli attori del processo: bambini, insegnanti di sezione, collaboratori, esperti, tutor e famiglie. Si valuterà se il modulo è stato interessante e coinvolgente, se gli obiettivi prefissati sono stati di fatto raggiunti e quale ricaduta hanno avuto sulla maturazione delle competenze dei soggetti protagonisti. Il progetto sarà comunicato alla cittadinanza e al territorio attraverso manifesti, circolari informative per coinvolgere le famiglie pubblicazioni sul sito web. A conclusione del progetto, sarà aperto a tutti l’ultimo laboratorio, anche in previsione della possibilità di replicare i percorsi didattici intrapresi nelle altre sedi di scuola dell’infanzia. I prodotti e gli elaborati realizzati all’interno dei laboratori verranno riutilizzati e messi a disposizione delle scuole del circolo, pubblicati sul sito http://scuole.rimini.com/cd6rimini.gov.it/ e nel giornalino del sesto circolo didattico di Rimini, contenente la documentazione di alcuni dei percorsi metodologico- didattici significativi. Saranno previste documentazioni fotografiche e video (manifesti, sito, giornalino, assemblee). Collaborazione CIVIVO.

Data inizio prevista: Settembre-Ottobre 2018
Data fine prevista: Gennaio 2019

Tipo Modulo Multimedialità
Per alunni con disagio sociale, culturale, difficoltà nell’apprendimento e nelle competenze logico.spaziali, motorie. emotive, relazionali delle tre scuole dell’infanzia. Gruppi omogenei di 5 anni secondo la tematica e su iscrizione previa. In orario pomeridiano, anche curricolare.

NB: Vi chiediamo di leggere il documento Avviso Alunni Infanzia con le indicazioni e la normativa corrispondente. All’interno potrete trovare nuovamente lo stesso link al questionario iscrizioni. Se il numero alunni supererà la disponibilità dei posti si procederà con la valutazione dei Criteri dei Destinatari come deciso dagli Organi Collegiali di questa organizzazione scolastica.

DOCUMENTI firmati digitalmente dal DS e PROTOCOLLATI indispensabili all’AVVIO dei moduli
INCARICO ESPERTO prot9098_10_10_18_Incarico_Esperto_Coding_Comp_Base_Inf
INCARICO TUTOR prot9099_10_10_18_Incarico_Tutor_Coding_Comp_Base_Inf
INCARICO GESTIONE prot10121_30_10_18_Incarico_Gestione_Comp_Base_Inf