Ultima modifica: 21 Gennaio 2019
> Didattica > PON: Piano Operativo Nazionale > PON Competenze Base > Modulo C_B_Inf.: “Destinazione gesto grafico”

Modulo C_B_Inf.: “Destinazione gesto grafico”

Modulo: Pluri-attività per alunni di Scuola dell’Infanzia (attività educative propedeutiche di pregrafismo e di precalcolo, multiculturalità, esplorazione dell’ambiente, ecc.)

ISCRIZIONE (valida dalle ore 15:00 del 19/9/2018 alle ore 15:00 del 19/01/2019)

Titolo: DESTINAZIONE ‘GESTO GRAFICO’ / PERCORSO DI EDUCAZIONE ALLA SCRITTURA

Caratteristiche modulo

Destina
tari
Sede modulo Num.
allievi
Ore tot Periodo di attua-
zione
Orario ipotetico
Bambini nati nel 2013 e dal 1/1 al 30/4 del 2014 Scuola Infanzia Albero dei Bambini 20 30 Febbraio 2019- Giugno 2019 Martedì
dalle ore 14:00 alle ore 16:00
(15 lezioni)

Descrizione modulo
DESTINAZIONE “GESTO GRAFICO”: Percorso di educazione alla scrittura dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria per una corretta impostazione del gesto grafico. Studi sperimentali hanno dimostrato che è possibile prevenire disgrafie attraverso una didattica specifica del gesto grafico nel passaggio tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. Il percorso di educazione al gesto grafico inserito nell’ambito della normale programmazione didattica apporta benefici a tutti i bambini indipendentemente dalle loro capacità iniziali ed è particolarmente efficace per i bambini che hanno livelli di partenza più bassi, precede ed agevola tutte le attività in cui è prevista una qualunque espressione grafica e privilegia l’aspetto pratico in un’ottica preventiva dei problemi di apprendimento specificatamente nell’ambito della scrittura. Gli obiettivi del modulo sono: -sviluppare una consapevole attenzione del comportamento grafico dei bambini in base all’evoluzione del grafismo; -favorire l’acquisizione di conoscenze e strumenti utili all’apprendimento dei pregrafismi prima e della scrittura poi per facilitare il passaggio al corsivo e prevenire possibili disgrafie a partire dalla scuola dell’infanzia; -permettere all’alunno di integrare abitudini corrette che si mantengano nel tempo sia di carattere motorio che posturale e sia di tipo strettamente grafico; -saper traghettare nello spazio grafico gli apprendimenti dei vari prerequisiti come la spazialità, il ritmo, la sequenza, ecc.; -suggerire in modo personalizzato strategie per facilitare il tracciato grafico; -fornire all’insegnante tutor una metodologia che tenga conto del processo alla base del movimento scrittorio per essere inserita nel proprio programma didattico. L’offerta formativa del nostro circolo in questi anni si è arricchita di vari stimoli che ha portato i docenti ad attivare nelle nostre scuole alcuni laboratori specifici. A seguito del corso di formazione per Docenti della Scuola Primaria di Primo Grado e Scuola dell’Infanzia “Difficoltà grafomotorie, apprendimento del gesto grafico e scrittura“ svoltosi presso la nostra Istituzione Scolastica i docenti hanno riproposto l’esperienza didattica con la realizzazione del progetto “Percorso di Educazione al gesto grafico“ per cui si sono già attivati laboratori con modalità diverse nei singoli plessi e la presenza dell’esperto. Successivamente è stato organizzato un ulteriore Corso di Formazione in continuità Infanzia/Primaria che ha trattato temi relativi a “Apprendimento del gesto grafico e scrittura“. Questo ha portato i docenti a riproporre nella didattica in classe alcune strategie e percorsi applicati e riproposti nella pratica educativa con continuità, ma che richiedono continui aggiornamenti e confronti perché hanno dimostrato di essere strategie efficaci per l’apprendimento di tutti e di ciascuno. In ogni modulo sarà previsto un questionario che con modalità diverse coinvolgerà tutti gli attori del processo: bambini, insegnanti di sezione, collaboratori, esperti, tutor per valutare se gli obiettivi prefissati sono stati di fatto raggiunti e quale ricaduta ha avuto sulla maturazione delle competenze dei soggetti protagonisti. Il progetto sarà comunicato alla cittadinanza e al territorio attraverso manifesti per coinvolgere le famiglie e verrà pubblicato sul sito web e nel giornalino del sesto circolo didattico di Rimini, contenente la documentazione di alcuni dei percorsi metodologico-didattici significativi di tutti i plessi. A conclusione del progetto, sarà aperto a tutti l’ultimo laboratorio, anche in previsione della possibilità di replicare i percorsi didattici intrapresi nelle altre sedi di scuola dell’infanzia. I prodotti e gli elaborati realizzati all’interno dei laboratori verranno riutilizzati e messi a disposizione delle scuole del circolo e saranno previste documentazioni fotografiche e video anche sul sito della scuola http://scuole.rimini.com/cd6rimini.gov.it/ .

Data inizio prevista 01/02/2019
Data fine prevista 31/06/2019

Tipo Modulo Pluri-attività (attività educative propedeutiche di pregrafismo e di precalcolo,
multiculturalità, esplorazione dell’ambiente, ecc.)

Sedi dove è previsto il modulo RNAA01503G – Albero dei BambiniPer alunni con disagio sociale, culturale, difficoltà nell’apprendimento e nelle competenze logico.spaziali, motorie. emotive, relazionali delle tre scuole dell’infanzia. Per alunni con livelli di competenza più bassi. Gruppi omogenei secondo la tematica e su iscrizione previa. In orario pomeridiano, anche curricolare.

NB: Vi chiediamo di leggere il documento Avviso Alunni Infanzia con le indicazioni e la normativa corrispondente. All’interno potrete trovare nuovamente lo stesso link al questionario iscrizioni. Se il numero alunni supererà la disponibilità dei posti si procederà con la valutazione dei Criteri dei Destinatari come deciso dagli Organi Collegiali di questa organizzazione scolastica.

DOCUMENTI firmati digitalmente dal DS e PROTOCOLLATI indispensabili all’AVVIO dei moduli
DETERMINA
AVVISO ESPERTO

INCARICO ESPERTO