Modulo C_B_Prim.: “Giocosamente… musica!”
Modulo: Lingua madre
Titolo: GIOCOSAMENTE… MUSICA!
- ISCRIZIONE (valida dalle ore 15:00 di Lunedì 24/09/2018 alle ore 15:00 di Lunedì 8/10/2018)
- AVVISO PUBBLICO ALUNNI CIRCOLARE APERTURA ISCRIZIONI
Caratteristiche modulo
Destina tari |
Sede modulo | Num. allievi |
Ore tot | Periodo di attua- zione |
Orario ipotetico |
Secondo Ciclo | VILLAGGIO I MAGGIO RNEE01504T |
20-24 | 30 | Ottobre 2018 – Gennaio 2019 | Lunedì, dalle ore 16:00 alle ore 18:00 |
Descrizione modulo
GIOCOSAMENTE… MUSICA! Per il miglioramento delle competenze chiave degli allievi il modulo si pone i seguenti obiettivi: rafforzamento delle generali capacità di apprendimento degli allievi attraverso lo sviluppo di abilità percettive e musicali; rafforzamento delle capacità degli allievi di comunicazione creativa con particolare riferimento al linguaggio della musica; miglioramento, nella scuola, delle capacità di innovazione della didattica. Si prevede la realizzazione di percorsi didattici basati sul ”fare musica insieme”, itinerari articolati su specifiche attività laboratoriali in cui sperimentare diverse modalità di esecuzione vocale e/o strumentale con utilizzo di percussioni, tastiere, metallofono, flauti… strumenti presenti nell’aula/laboratorio musicale della scuola primaria Villaggio I Maggio. Attraverso la pratica musicale, dal gioco alla produzione di esecuzioni di gruppo, gli allievi saranno avviati all’uso del linguaggio musicale e alla scoperta dei principali elementi di tale forma di comunicazione: produttori e fruitori musicali, messaggi di senso trasmessi, fonti sonore e registri utilizzati. Il percorso, mediante l’applicazione di svariate strategie di apprendimento cooperativo, promuoverà lo sviluppo delle generali abilità relazionali ed espressive degli allievi. Nella fase iniziale e finale del percorso ai ragazzi saranno proposte specifiche attività pratiche e questionari di autobiografia cognitiva, volti ad identificare i livelli di abilità e conoscenze, in ambito musicale, al momento di ingresso e al termine del laboratorio seguito. La comparazione tra gli esiti registrati, consentirà di verificare i livelli delle abilità e conoscenze degli alunni, nei distinti momenti monitorati, e di accertare eventuali processi di sviluppo delle competenze degli studenti. I risultati di tale comparazione/indagine saranno comunicati ai docenti di classe degli studenti coinvolti nel progetto. Le famiglie degli alunni saranno informate degli obiettivi, finalità, tempi e modalità di realizzazione del progetto durante specifiche assemblee svolte ad inizio e a conclusione del percorso attivato. Si prevede la realizzazione di un “Saggio musicale” finale, in cui gli studenti si esibiranno in semplici esecuzioni vocali e/o strumentali di gruppo, al quale saranno invitati ad assistere i familiari degli alunni.
Data inizio prevista Ottobre 2018
Data fine prevista Gennaio 2019
Iscrizione privilegiata per alunni o intere classi in difficoltà, sentiti i docenti di classe, di sostegno e gli educatori… Per alunni con radici culturali di altri paesi, disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione non certificati. disagio in campo sociale, economico e culturale. Difficoltà negli apprendimenti di lingua, musica, scienze e tecnologia. Realtà lavorative familiari intense. Tramite questionari on line pubblicizzati e proposti sul sito e nelle assemblee di classe.
Obiettivi generali del progetto: miglioramento degli esiti degli scrutini. Adozione di metodologie didattiche attive (non istruttive) con l’integrazione di strumenti multimediali. Atelier, laboratori, classe all’aperto, compiti di realtà che rendano gli alunni protagonisti dell’apprendimento.