Ultima modifica: 14 Febbraio 2019
> Didattica > PON: Piano Operativo Nazionale > PON Competenze Base > Modulo C_B_Prim.: “Le mani nella terra”

Modulo C_B_Prim.: “Le mani nella terra”

Modulo: Scienze
Titolo: LE MANI NELLA TERRA

Caratteristiche modulo

Destina
tari
Sede modulo Num.
allievi
Ore tot Periodo di attua-
zione
Orario ipotetico
Secondo ciclo
RODARI 20-24 30 Febbraio
2019 –  Giugno 2019
Giorno da definire,
dalle ore 14:10 alle ore 16:10

Descrizione modulo

Il modulo si pone i seguenti obiettivi: “Imparare facendo” il rispetto per la terra; “Imparare all’aria aperta” in situazioni dove tutti vengono coinvolti e valorizzati; “Imparare a riconoscere i ritmi della natura” e sperimentare “la pazienza”. Per questo ogni alunno verrà accompagnato a conoscere l’agricoltura biodinamica e la sua importanza per il rispetto dell’ambiente e della salute umana; progettare, realizzare e seguire nel suo sviluppo un orto biodinamico; realizzare, attraverso l’uso del PC, un documento che possa socializzare il lavoro nelle sue varie fasi di ricerca, di progettazione e di realizzazione. L’orto scolastico è l’occasione per incontro tra generazioni, e, nel contempo, scambio tra pari in un ambiente non strutturato, in cui vengono valorizzate competenze a volte trascurate dentro l’aula. La metodologia applicata sarà quella suggerita da Gianfranco Zavalloni nel suo libro “Orti di pace” e, in generale, quella della Scuola all’aperto (Outdoor Education). La valutazione sarà condotta attraverso questionari e interviste rivolte ai partecipanti. Per gli alunni, inoltre, si prevede di confrontare gli esiti con le valutazioni relative alle discipline scientifiche e alle competenze di cittadinanza precedenti alla realizzazione del progetto. Il materiale di ricerca, la descrizione delle fasi del lavoro e i risultati ottenuti verranno pubblicati sul sito della scuola. Si prevede inoltre di realizzare un libretto con i medesimi contenuti da distribuire nel corso degli incontri scuola/famiglia/territorio che tradizionalmente si tengono per socializzare le buone pratiche concretizzate nel corso dell’anno. Lo stesso libretto in formato epub verrà pubblicato e reso “sfogliabile” sul web.

Data inizio prevista Febbraio 2019

Data fine prevista Giugno 2019

Tipo Modulo Scienze

Sedi dove è previsto il modulo: RNEE01501P – Rodari