Ultima modifica: 17 Dicembre 2018
> Didattica > PON: Piano Operativo Nazionale > PON Competenze Base > Modulo C_B_Prim.: Parole del territorio… in scena!

Modulo C_B_Prim.: Parole del territorio… in scena!

Modulo: Lingua madre
Titolo: PAROLE DEL TERRITORIO… IN SCENA!

Caratteristiche modulo

Destina
tari
Sede modulo Num.
allievi
Ore tot Periodo di attua-
zione
Orario ipotetico
Secondo Ciclo
CASTI
RNEE01502Q
20-24 30 Febbraio
2019 – Giugno 2019
Mercoledì,
dalle ore 16:00 alle ore

Descrizione modulo

PAROLE DEL TERRITORIO… IN SCENA! Gli obiettivi di questo modulo sono: avviare gli studenti a costruire la propria identità culturale mediante la comunicazione, la conoscenza e la valorizzazione del territorio in cui vivono; recuperare tradizioni orali e scritte; conoscere la comunicazione in seno a variabili storiche-culturali-sociali; promuovere azioni formative relative al linguaggio teatrale, musicale, grafico-pittorico; utilizzare il linguaggio teatrale per comunicare i temi scelti, per creare una performance da rappresentare in pubblico e condividere in rete; imparare a gestire le proprie emozioni in situazioni relazionali ”forti” (coinvolgimento in giochi espressivi, nella preparazione di uno spettacolo/performance, e successiva esibizione teatrale); avvicinare, in maniera giocosa e tramite attività pratiche, gli alunni alla scoperta della storia del proprio territorio e alla conoscenza di alcuni scrittori e illustratori della letteratura del luogo. Il metodo privilegiato sarà quello del laboratorio di gioco/teatro in cui simulare e mettere in scena narrazioni o tracce teatrali strettamente connesse al contesto, ispirate dall’opera di autori o ideate da loro stessi. Verranno attivate strategie adeguate e innovative (forme di apprendimento cooperativo, compiti di realtà, role player, costruzione di locandine, inviti e pagine web) per guidare i bambini a sperimentare i diversi codici e linguaggi con cui si esprime il pensiero. Il teatro, come in un gioco, interpreta la realtà e dà un’anima agli eventi della vita, come strumento didattico, permette di costruire la conoscenza e di trasmetterla agli altri con l’entusiasmo di una propria scoperta. Verranno svolte osservazioni in merito ai livelli di partecipazione e coinvolgimento. In itinere si verificheranno le abilità espressive e i processi di sviluppo delle competenze linguistiche che saranno registrate dai conduttori del laboratorio teatrale e comunicate ai docenti degli alunni coinvolti. Al termine del percorso gli alunni saranno chiamati ad esprimere proprie impressioni ed opinioni sulle esperienze vissute mediante la stesura di autobiografie cognitive raccolte in un libretto unitamente ai testi utilizzati nel corso del progetto e/o pubblicate in blog, in una pagina del sito della scuola e utilizzando le app disponibili grazie agli account di Google Suite già attivati dalla scuola.

Data inizio prevista Febbraio 2019
Data fine prevista Giugno 2019

Numero destinatari 20 Allievi (Primaria secondo ciclo)
Iscrizione privilegiata per alunni o intere classi in difficoltà, sentiti i docenti di classe, di sostegno e gli educatori… Per alunni con radici culturali di altri paesi, disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione non certificati. disagio in campo sociale, economico  e culturale. Difficoltà negli apprendimenti di lingua, musica, scienze e tecnologia. Realtà lavorative familiari intense. Tramite questionari on line pubblicizzati e proposti sul sito e nelle assemblee di classe.
Obiettivi generali del progetto: miglioramento degli esiti degli scrutini. Adozione di metodologie didattiche attive (non istruttive) con l’integrazione di strumenti multimediali. Atelier, laboratori, classe all’aperto, compiti di realtà che rendano gli alunni protagonisti dell’apprendimento.

DOCUMENTI firmati digitalmente dal DS e PROTOCOLLATI indispensabili all’AVVIO dei moduli
INCARICO ESPERTO
INCARICO TUTOR
INCARICO GESTIONE