Ultima modifica: 4 Novembre 2018
> Didattica > PON: Piano Operativo Nazionale > PON Patrimonio artistico > Modulo Patrim_Art_ “Alla scoperta del nostro territorio 1”

Modulo Patrim_Art_ “Alla scoperta del nostro territorio 1”

Alla scoperta del nostro territorio 1

Caratteristiche modulo

Destina
tari
Sede modulo Num.
allievi
Ore tot Periodo di attua-
zione
Orario ipotetico
Primo ciclo Gaiofana
RNEE01505V
15-20 30 Ottobre 2018 – Gennaio 2019 Venerdì
dalle ore 14:00 alle ore 16:00
(15 lezioni)

Descrizione modulo

FINALITÀ La conoscenza e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale costituiscono, anche nel nostro contesto di periferia del centro urbano, una significativa opportunità di aggregazione che offre varie possibilità e consente di dialogare e di condividere esperienze nell’ottica della valorizzazione e della tutela del proprio territorio. Conoscere il patrimonio culturale del luogo in cui si vive permette di esercitare in modo pieno la cittadinanza di ciascun individuo, valorizzando la propria identità e l’incontro con altre culture. Oltre ad essere un intreccio di relazioni umane, il territorio che ospita la comunità è anche, però, un ambiente fisico del quale va compresa l’importanza e l’esauribilità delle risorse. La nostra finalità è educare creativamente e con idee originali ad un vivere “sostenibile” che attinga dalla cultura del passato per costruire nel presente un futuro migliore. Attraverso l’attuazione di laboratori all’aria aperta si potrà realizzare un percorso finalizzato a “leggere”, conoscere ed esplorare il nostro territorio quale strumento di accoglienza e di piena inclusione, in quanto l’esercizio della cittadinanza attiva passa dalla conoscenza del contesto di vita locale, delle sue istituzioni, del suo patrimonio.

OBIETTIVI Contribuire in modo significativo all’arricchimento culturale dei bambini e, attraverso l’esplorazione del territorio e del mondo della natura, incrementare la loro capacità di conoscere l’ ambiente nel quale vivono e le sue risorse, capirne l’importanza e l’esauribilità, comprendere l’eredità artistica, storica e paesaggistica del contesto di vita, aprirsi anche ad altre culture, confrontarsi, formulare interpretazioni, utilizzare linguaggi diversi e stimolare la creatività alla ricerca di soluzioni originali e innovative. Offrire un prolungamento del tempo scolastico, vivendo la scuola come luogo di aggregazione sociale e culturale.

ATTIVITÀ DIDATTICHE Attraverso l’attuazione di laboratori all’aria aperta si potrà realizzare un percorso finalizzato a “leggere”, conoscere ed esplorare il nostro territorio quale strumento di accoglienza e di piena inclusione, in quanto l’esercizio della cittadinanza attiva passa dalla conoscenza del contesto di vita locale, delle sue istituzioni, del suo patrimonio. Si allestiranno vere e proprie aule verdi nelle quali realizzare un contatto diretto e sensoriale con la natura e si avanzeranno proposte didattiche fluide e flessibili, miranti a promuovere negli alunni un sempre maggiore grado di autonomia, di creatività e di competenze trasversali. Le attività laboratoriali saranno mirate a potenziare le peculiarità individuali, a sostenere tutti i bambini nell’ottica di una reale e fattiva inclusione, in un processo di riavvicinamento alla natura e di costruzione di una identità culturale comune.

METODOLOGIE Si allestiranno laboratori, aule didattiche all’aperto, orto destinati a gruppi eterogenei composti da alunni di classi diverse, nei quali si utilizzeranno anche metodologie attive (attività di gruppo, problem solving, cooperative learning, circle time…) con la collaborazione di esperti del settore, coinvolgendo enti ed associazioni del territorio.

RISULTATI ATTESI Affinamento delle conoscenze scientifico-ambientali, storiche, culturali e artistiche del proprio territorio. Maturazione di una maggior consapevolezza del valore del proprio ambiente e delle sue risorse, sentendosi parte attiva della comunità che lo abita. Incremento della capacità di lettura della realtà in modo critico, ricercando soluzioni creative, rispettose dell’ambiente e delle diversità, confrontandosi anche con altre culture. Accrescimento dell’autonomia, dell’autostima e del benessere di ognuno. Miglioramento dell’utilizzo degli spazi coinvolti. Coinvolgimento delle famiglie nel percorso. Prolungamento del tempo scuola. Concepimento della scuola come punto di riferimento culturale del territorio. Rinforzo dei percorsi attivati in orario scolastico.

MODALITÀ DI VERIFICA Osservazione sistematica del coinvolgimento e della partecipazione fattiva degli alunni. Produzione di idee e di soluzioni originali e creative. Riflessioni generali, a conclusione del progetto, espresse dagli alunni in merito all’esperienza vissuta.

Data inizio prevista 01/10/2018 – Data fine prevista 31/01/2019
Tipo Modulo Costruzione di una proposta territoriale di turismo culturale, sociale e ambientale sostenibile

Scheda finanziaria:

Base Esperto Costo ora formazione 70,00 €/ora 2.100,00 €
Base Tutor Costo ora formazione 30,00 €/ora 900,00 €
Gestione Gestione Costo orario persona 3,47 €/ora 15 1.561,50 €
TOTALE 4.561,50 €

DOCUMENTI firmati digitalmente dal DS e PROTOCOLLATI indispensabili all’AVVIO dei moduli
DETERMINA AFF. DIR.

MANIFEST. INTERESSE

CONTRATTO ESPERTO

prot8305_25_9_18Determina_aff_dirett_territorio1_2_patrim_artistic