Ultima modifica: 25 Novembre 2018
> Didattica > PON: Piano Operativo Nazionale > PON Competenze Base > Modulo C_B_Prim.: “English in action1”

Modulo C_B_Prim.: “English in action1”

Modulo: Lingua inglese per gli allievi delle scuole primarie
Titolo: ENGLISH in ACTION 1

Caratteristiche modulo

Destina
tari
Sede modulo Num.
allievi
Ore tot Periodo di attua-
zione
Orario ipotetico
Primo
CICLO
CASTI
RNEE01502Q
20-24 30 Ottobre 2018 – Gennaio 2019 Lunedì,
dalle ore 16:00 alle ore

Descrizione modulo

IL MODULO ENGLISH in ACTION 1 si pone i seguenti obiettivi: sviluppare le competenze linguistiche in maniera integrata e potenziare le abilità audio-orali di comprensione e di comunicazione in lingua per il primo ciclo; attivare capacità di produzione scritto-orale per condurre indagini, interviste, verbalizzazioni e trasmissioni di dati; incrementare le potenzialità di tutoraggio; ridurre lo svantaggio educativo e culturale; incentivare le abilità creative per allestire laboratori, scenografie, rappresentazioni teatrali; elevare le qualità di mediazione e condivisione interculturale della comunità scolastica. Nella promozione della didattica attiva si intendono utilizzare metodi quali: learning by doing and creating, tutoring and peer education, cooperative learning. Si prevede di migliorare la fruibilità e la diffusione dei contenuti, di accrescere negli studenti la responsabilità e la consapevolezza del proprio processo di apprendimento, di consolidare tecniche per imparare ad apprendere, di utilizzare le tecnologie e gli strumenti digitali come podcast, video stories, presentazioni con slides, mappe lessicali. Il percorso formativo verrà monitorato utilizzando gli indicatori di verifica iniziali, in itinere e finali attraverso questionari di valutazione sul raggiungimento degli obiettivi, sui mezzi utilizzati, sul coinvolgimento di studenti e genitori, sulla qualità dell’offerta formativa sperimentata.

Data inizio prevista Settembre 2018
Data fine prevista Gennaio 2019

Tipo Modulo Lingua inglese per gli allievi delle scuole primarie

Allievi del primo ciclo inteso come classi 1, 2 e 3.
Iscrizione privilegiata per alunni o intere classi in difficoltà, sentiti i docenti di classe, di sostegno e gli educatori… Per alunni con radici culturali di altri paesi, disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione non certificati. disagio in campo sociale, economico  e culturale. Difficoltà negli apprendimenti di lingua, musica, scienze e tecnologia. Realtà lavorative familiari intense. Tramite questionari on line pubblicizzati e proposti sul sito e nelle assemblee di classe.
Obiettivi generali del progetto: miglioramento degli esiti degli scrutini. Adozione di metodologie didattiche attive (non istruttive) con l’integrazione di strumenti multimediali. Atelier, laboratori, classe all’aperto, compiti di realtà che rendano gli alunni protagonisti dell’apprendimento.

Numero ore 30

DOCUMENTI firmati digitalmente dal DS e PROTOCOLLATI indispensabili all’AVVIO dei moduli
AFFID. DIRETTO
INCARICO ESPERTO