Ci.Vi.Vo.
Civico. Vicino. Volontario
All’interno dell’iniziativa “Dalla rappresentanza alla partecipazione” per il quinquiennio 2011-15 il Comune di Rimini vuole valorizzare il diretto impegno dei cittadini nella soluzione dei problemi con il progetto “Ci.vi.vo – Civico. Vicino. Volontario”.
Progetto con carattere civico, da realizzare in forma volontaria e gratuita e in prossimità dei luoghi ove il cittadino vive: si vuole favorire la consapevolezza che prendendosi cura dei beni pubblici si contribuisce non solo a migliorare l’ambiente in cui viviamo e a diffondere buone pratiche di utilizzo, ma anche a favorire la socializzazione delle persone che condividono i medesimi spazi della città.
L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di attivare una rete di volontariato civico attraverso l’individuazione di cittadini che mettano a disposizione, in forma volontaria e gratuita, parte del proprio tempo libero per attività utili alla collettività, quali: collaborazione nell’organizzazione di eventi sportivi, ludici, realizzazione di momenti di aggregazione socializzazione, manutenzione di aree all’interno dei parchi pubblici, cura delle aree attinenti le scuole ed altro ancora.
Il Comune di Rimini provvede alla copertura assicurativa dei volontari e fornisce altresì assistenza logistica e i materiali necessari per lo svolgimento delle attività concordate.
Il CIRCOLO DIDATTICO n. 6 ha recepito le finalità dell’Iniziativa e dopo il parere favorevole del Consiglio di Circolo ha dato la possibilità ai genitori dei plessi interessati di redigere un Progetto, chiedere l’adesione ai genitori, sottoporre la propria candidatura al Comune ed attuarlo.
Cliccate sul nome dei plesso conoscerete l’andamento dei progetti.
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::